Incontro che valorizza l’uomo.
La 50a Mostra di Ceramica dell’EnAIP, per chi come me ne ha viste tante, rischia di farci abbandonare alla suggestione dei ricordi, ricordi di persone e situazioni che hanno segnato senza soluzione di continuità mezzo secolo della vita del Centro Zavatta, nella storia della nostra città. La prima Mostra di ceramica nel 1961 nacque, per esporre le opere realizzate durante il corso per ceramisti, uno dei primi gestiti nella nostra sede. Da quella geniale intuizione dei dirigenti di Acli ed EnAIP di allora, ebbe inizio questo percorso che ancora oggi riesce ad esprimere e trasmettere il senso di una presenza. Da allora molte cose sono cambiate. I 50 anni di vita, hanno inevitabilmente modificato anche i bisogni formativi, che debbono rispondere sempre e comunque alle esigenze del mondo del lavoro. La mancanza di sbocchi occupazionali nel settore da circa un decennio, ha fatto si che non si potessero più attivare corsi di qualifica per ceramisti. Stimolandoci a riflettere, creando percorsi alternativi.
Così l’esperienza della Mostra di ceramica annuale, è potuta continuare, esponendo opere che vengono realizzate in altri contesti formativi ed educativi: Progetto P.O.I. (Progetto Obiettivo Integrazione), ‘Piede libero’ alle Carceri riminesi.
Con le opere preziose che nascono da questi progetti e con il prezioso contributo di oltre 40 artisti della nostra provincia, ogni anno si rinnova un appuntamento in cui tutta la cittadinanza può godere di opere di alto valore.
Certo è che Maestri ceramisti espongono le loro opere accanto a quelle di chi ha messo nella ceramica una ricerca di riscatto, di valorizzazione, conquistando capacità e competenze. Per questi ‘autori’, la scoperta di se stessi come artefici di un’opera, contiene fatiche e motivazioni, sogni e possibilità.
In questa dimensione la Mostra della Fondazione EnAIP per questi 50 anni, assume anche un alto valore simbolico, che è poi il senso della nostra proposta formativa.
Considerando l’importanza di un progetto e del tempo necessario per realizzarlo, la Mostra vuole essere una proposta d’incontro, tra chi ci conosce e chi non ci ha mai frequentato, incontro tra visitatori, che partendo dall’opera arrivano a valorizzarne l’ autore: quindi un incontro che valorizza l’uomo.
Ubaldo Rinaldi
Presidente Fondazione EnAIP S.Zavatta Rimini
Fondazione S.Zavatta Rimini
La Signoria Vostra è invitata all’inaugurazione della
50° Mostra di Ceramica
Giovedì 10 novembre alle ore 17,00.
Palazzo del Podestà, piano superiore – Piazza Cavour – Rimini
La Mostra verrà inaugurata da
S.E. monsignor Mariano De Nicolò Vescovo Emerito di Rimini
Roberto Piva Vicepresidente della Commissione -Politiche per la salute della regione E. Romagna
Meris Soldati Assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro Provincia di Rimini