AL via il 15° Congresso Provinciale ACLI Rimini: “Rigenerare comunità per ricostruire il Paese”.
Domenica 11 marzo ore 8.30 Hotel Sporting Marina Centro
Convocato ogni quattro anni, il Congresso provinciale delle Acli rappresenta il momento centrale nella vita democratica di una delle più grandi organizzazioni del sociale in Italia, con quasi un milione di iscritti, a livello Nazionale, 8.000 strutture territoriali, una presenza radicata anche fuori dai confini nazionali.
Le ACLI Provinciali Rimini contano circa 3000 soci (ultimo tesseramento 2011), dei 28 circoli, che coprono tutto il territorio provinciale, dalla Valconca all’Alta Valmarecchia.
L’Assemblea congressuale, composta da 210 delegati, con diritto di voto, rinnova gli organi dell’Associazione ed elegge direttamente il Consiglio provinciale, che avrà poi il compito di eleggere il Presidente. L’Assemblea Congressuale, verifica l’attività svolta e indica gli obiettivi strategici per il mandato successivo 2012/2016.
Per giungere a questo 15° CONGRESSO Provinciale, si sono svolte prima le assemblee di Circolo a livello locale. Anche, in previsione del 24° CONGRESSO NAZIONALE, che si svolgerà a Roma dal 3 al 6 maggio, (impegnati gli aclisti in oltre 3.000 assemblee di circolo, più di 100 congressi provinciali e 21 congressi regionali).
Il Congresso provinciale delle Acli, infine, avrà un prologo nel ritiro Spirituale Unitario che si terrà dal 19 al 20 di maggio prossimi nella Casa dei Ritiri don Masi, a Saludecio. Un modo per fare comunità e conoscersi meglio. Ma soprattutto, un’occasione per tornare a riflettere sulle origini delle ACLI, che coinvolgono la nostra fede, in un momento importante come quello post congressuale, da dove l’Associazione deve ripartire con un nuovo slancio.