15 GIUGNO, FESTA DONNE ACLI RIMINI 2014 al ristorante I cerchi nel grano

Un piccolo tuffo nel passato, quello che è in programma domenica 15 giugno in occasione della Festa Donne Acli di Rimini 2014.

L’appuntamento è alle 18 nel pub-ristorante “I cerchi nel grano” (viale Matteotti, 28/i – Rimini), dove Annamaria Semprini, la responsabile provinciale del Coordinamento donne Acli Rimini, ha preparato un incontro a sorpresa. Sul palco del ristorante salirà Giorgio Parmeggiani, marito di Lina Fabbri, una delle attrici di punta della Filodrammativa Acli San Bartolo, compagnia nata a Rimini nel 1947, grazie all’idea del colonnello in pensione Giovanni Bambi.

Tino Gamberini, Rossana Brancaleoni, Agnese Brici, Lina Fabbri, Franco Micozzi, Anna Gatti, Dely Fabbri, Giuseppe Urbinati e Valeriano Cianca.

Tino Gamberini, Rossana Brancaleoni, Agnese Brici, Lina Fabbri, Franco Micozzi, Anna Gatti, Dely Fabbri, Giuseppe Urbinati e Valeriano Cianca.

Parmeggiani ha preparato una piccola pubblicazione che sarà distribuita ai partecipanti alla festa, in cui si ricostruisce, con l’aiuto anche di fotografie e immagini d’epoca, la vicenda della Filodrammatica. Il gruppo teatrale era inizialmente diretto dalla compagnia Palmi-D’Origlia, attori celebri che erano allora in zona.
La nascita della Filodrammatica fu possibile anche perché nella sede Acli dell’epoca – situata in via Dante – c’era un teatro in cui si facevano le prove degli spettacoli.
Si trattava naturalmente di una piccola filodrammatica di provincia, ma la qualità dei suoi attori, dei registi e degli spettacoli era di prim’ordine, tanto che nel 1954 la Filodrammatica riminese vinse un premio importante con la commedia “L’armadietto cinese”.

Sul palco del ristorante “I cerchi nel grano” domenica 15 giugno saliranno, insieme a Giorgio Parmeggiani e alla moglie Lina Fabbri (che, tra l’altro, prestò la sua voce a un’interprete di un film di Federico Fellini), altre tre importanti attrici dell’epoca, Dely Fabbri, Agnese Brici, Rossana Brancaleoni.

Dopo i ricordi, la Festa proseguirà con la premiazione della “Donna ACLI Rimini 2014”. A consegnare la targa alla vincitrice sarà l’artista Christine Joan Johnson.
In chiusura dj set con musica anni 80/90 e aperitivo. (m.a.)