Giovedì 15 dicembre, dalle ore 19 al Teatro degli Atti – via Cairoli 42Rimini
L’evento nasce dal laboratorio di scrittura di canzoni tenuto dal Duo Bucolico (Antonio Ramberti e Daniele Maggioli) con alcuni ragazzi che frequentano il Centro Giovani RM25.
Scopo del laboratorio è quello di dare libero sfogo alla fantasia, condividendo un momento di disinibizione di scrittura, e di avvicinare con semplicità i ragazzi ai materiali con cui si compone una canzone.
Ecco allora che nei brani composti nel corso del laboratorio affiorano visioni dalle tinte fosche, divertimenti, sogni iperbolici e gioiosa inquietudine. La musiche, sgangherate ma mai banali, folk e psichedeliche, rispecchiano il rapporto tormentato dei ragazzi col mondo circostante. Una sorta di autoritratto di un’età.
Giovedì 15 dicembre dalle ore 19, sul palco del Teatro degli Atti – Rimini, si avvicenderanno gruppi di ragazzi che frequentano il centro giovani e musicisti e cantautori professionisti della scena romagnola, tutti riuniti per uno scambio di canzoni e di curiosità. I ragazzi scoprono la scrittura dei professionisti e i professionisti si rispecchiano nella voce dei più giovani – tutti sullo stesso piano – per un confronto generazionale schietto e antiretorico.
Sul palco ovviamente anche i FANCIULLI BUCOLICI che presenteranno in anteprima mondiale i loro quattro brani laboratoriali.
Dalle 19, aperitivo con la musica di BENNI DJ ed inizio concerto!
Ingresso gratuito!
Gruppi del centro giovani RM25:
– No-dawn machine – Nothing Goes Down – Red Ants – Crogiuolo Band – Carlos – FANCIULLI BUCOLICI
OspitI
– Granturismo – Giuseppe Righini – Giacomo Toni – Ermenegildo Montanari e Daniele Marzi – Luca Casali – Sara Jane Ghiotti e Francesco Nasone – Miami and the Groovers – Riccardo Amadei e les Pastis – Massimo Modula – Bonomo – Filippo Graziani – Massimo Marches – Formazione Minima
La serata si svolgerà grazie al patrocinio del comune di Rimini e la collaborazione dell’Associazione Sergio Zavatta ONLUS.
Per info centro giovani RM25, Corso d’Augusto 241 – 0541 709257
Rimini 13 dicembre 2011