Comunicato Stampa 09.11.2012 ore 15.00
L’adall’associazione Itaca in collaborazione con il Comune di Rimini propone l’iniziativa, “Storie da dentro, percorsi riabilitativi dentro e fuori le carceri: le misure alternative alla pena”, che si terrà venerdì 9 novembre con inizio alle ore 17 al Teatro degli Atti di via Cairoli (ingresso libero).
“Un’iniziativa – ha detto il Vicesindaco Gloria Lisi– che mette al centro della nostra città il tema del carcere. Un tema che, forse anche per il luogo in cui sorge, nella percezione dei riminesi sembra non esistere, ma c’è. Una realtà difficile, caratterizzata dalla presenza di tanti stranieri e detenuti tossicodipendenti, su cui come Amministrazione comunale cerchiamo di essere presenti con diversi progetti in essere realizzati nell’ambito del Piano di zona, per favorire oltre che a quello punitivo l’aspetto educativo e di recupero della persona.”
“Storie da dentro” si aprirà con un confronto sul tema della detenzione a cui parteciperanno Rossella Talia presidente Tribunale di Rimini, Gloria Lisi vicesindaco di Rimini, Sabrina Zanetti direttore Enaip di Rimini, Franca Berti attività formative carcere di Bolzano, Maurizio Cottone presidente ITACA, Lucia Mantuano ufficio minori Questura di Rimini, Giorgio Pieri servizio carceri Papa Giovanni XXIII, Claudio Fabbrici vicepresidente ITACA.
A seguire la proiezione del film “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani, che racconta l’esperienza dei laboratori teatrali realizzati dentro il Carcere di Rebibbia. Le prove e la messa in scena finale del “Giulio Cesare”, ma anche le vite dei detenuti nelle loro celle.