A MONTEGRIDOLFO il 19 ottobre CAMMINATA IN ROSA

In occasione della Giornata Internazionale contro il Tumore al Seno, che si celebra ogni anno il 19 ottobre, l’associazione Ali di Farfalle insieme al Comune di Montegridolfo vogliono sottolineare l’importanza della prevenzione nella lotta contro questa malattia.

Il tumore al seno è il tipo di cancro più comune tra le donne e colpisce una donna su otto nel corso della vita. Tuttavia, la diagnosi precoce e le tecniche avanzate di screening possono fare una differenza significativa, aumentando le possibilità di guarigione e riducendo l’impatto delle cure. «La prevenzione ha il valore più elevato in assoluto, quello di salvare la vita. In linea generale, la prevenzione consente di anticipare la diagnosi e questo di conseguenza comporta una prognosi migliore correlata a una chirurgia meno invasiva e a terapie oncologiche meno aggressive – spiega Matteo Celenza, specialista in Radiodiagnostica –. Il Pink Day è un ottimo strumento per sensibilizzare la popolazione riguardo alla problematica del tumore al seno».

La “Camminata in rosa” inizia con il ritrovo alle 14.30 al circolo Acli San Pietro di Montegridolfo (Peter Park) per una semplice camminata ad anello di 3,5 chilometri.

Alle 16 è il momento della merenda e delle chiacchiere insieme. A seguire il dialogo con la psicologa Valentina Fonti sul tema “L’importanza della condivisione”.

La partecipazione alla giornata è aperta a tutti e a tutte.