A REGOLA D’ARTE

Foto grande
Il 23 gennaio si è svolto a Bologna il 1° Congresso Regionale di ACLI ARTE E SPETTACOLO, coordinato dal presidente nazionale Emidio Cecchini. Un momento “storico” per tutte le realtà della nostra associazione che si dedicano da molti anni all’espressione artistica e culturale. Rimini può vantare un percorso costruito con eventi unici : ROUND, Festival Nazionale di Cinema Indipendente (31 edizioni consecutive, il primo nato in Italia grazie a Paolo Scarponi e l’unico ad unire altre manifestazioni con gli stessi obiettivi); CARTOON CLUB, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e del Game, con la grande mostra/mercato “RiminiComix” e il raduno di oltre 4000 cosplayer (prossimo alla 32° edizione, ha una rete di scambi e collaborazioni a livello mondiale); Laboratori di Fotografia, di Animazione nelle Scuole, progetti rivolti al sociale e all’educativa come IN/OUT, che coinvolge i detenuti del carcere di Rimini dal 1998.
Foto 3 grande
E poi mostre d’arte, promozione di spettacoli teatrali, una scuola di canto e vocalità, un Circolo di Cultura Fotografica e uno di cinema d’autore con rassegne dedicate anche all’Opera trasmessa in diretta…
Il congresso ha rappresentato un motivo di incontro tra le 5 province Acli attive in questo campo. Conoscersi e collaborare è l’obiettivo predominante per dare vita a nuove iniziative, unire le risorse e creare opportunità di lavoro. Al termine è stato eletto il predidente regionale ACLI ARTE E SPETTACOLO, Francesca Maletti, ed il Consiglio per l’Emilia Romagna. Gabriele Molinari, Roberto Collina e Roberto Ronzio .(Bologna), Giacomo Ingrami di Reggio Emilia; Heron Borelli, Angelo Santimone, Antonio Galli Pesenti e Andrea Candeli (Modena), Luciano Ravaioli di Forlì. I Consiglieri delegati per le Acli di Rimini sono Roberto Sardo e Andrea Salvatore Olimpi, presidenti di Circoli impegnati in ambito artistico e culturale. Sabato 20 febbraio verranno affidati gli incarichi ed eletta la Presidenza.
Cartoon-Club-Rimini
Lo spirito che anima ARTE E SPETTACOLO è valorizzare capacità e attitudini, stimolare l’aggregazione dei giovani in ogni campo espressivo, promuovere progetti innovativi. Buon lavoro a tutti, e in bocca al lupo !

Antonio Ferrara