Si chiama “Magoo” come il celebre personaggio Disney, ma riesce a compiere solo buone imprese. È un’imbarcazione classe libera di dieci metri della Sezione Velica Nazionale dei Vigili del Fuoco, tra le più veloci nella sua categoria. Al timone Daniele Mazzotti, del Circolo U.S. Acli “Fare Vela – Rimini” e armatore dello scafo.
Dopo una vera collezione di primati, ha tenuta alta la bandiera del nostro ente nella regata Pesaro / Rovigno / Pesaro, che ha avuto luogo nel mese di maggio con in gara 75 imbarcazioni, raggiungendo un record assoluto di vittorie, undici. Ne parliamo con sincero orgoglio, perché un “Circolo” così speciale (e le Acli di Rimini contano varie associazioni che si contraddistinguono per il tema e le finalità) lancia un messaggio di sana competizione e sportività, che una volta tanto ha occupato anche le cronache dei media locali.
“Magoo” si è imposta molto bene nelle tappe di andata e ritorno, vincendo la non facile prova tra le isole croate nei pressi di Rovigno, e lasciandosi alle spalle scafi più grandi per prestazione, mentre altri erano indecisi a partire per via del bollettino meteo poco rassicurante. Poi il Comitato della Croazia ha ritenuto idonee le condizioni per continuare la regata.
Un applauso va a tutto l’equipaggio. Dal timoniere Daniele Mazzotti a Silvia Corrieri alla randa (vela essenziale), dal prodiere Stefano Brici al suo assistente Massimo Patelli, da Matteo Canini alle drizze (la navigazione è anche esperienza tecnica) ai “tailer” Massimo Florio e Davide Pazzaglia. Sempre col vento in poppa, amici! Mio nonno paterno è stato un grande marittimo, viaggiando per continenti e regalandomi una piccola ancora che conservo dentro me.
Antonio Sardo