Prosegue su Radio Icaro (FM92) la messa in onda delle nuove puntate di Agrinet4Education:storie di sostenibilità, che fa parte del più ampio progetto Agrinet4Education a cui partecipa anche Acli Arte e Spettacolo di Rimini.
Nei programmi radiofonici sono riportate le storie di imprenditori agricoli che faranno conoscere da vicino gli obiettivi strategici della Pac, la Politica Agricola Comune dell’Unione Europea.
Si tratta di tante voci diverse che raccontano l’agricoltura e il suo sviluppo lungo tutto lo stivale, a cura delle radio universitarie del circuito “Raduni” con la collaborazione della redazione del Gruppo Icaro, dell’Istituto per la promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo, di Confagricoltura.
Agrinet4Education è un progetto cofinanziato dall’Unione europea per raccontare le storie di agricoltori, allevatori e cittadini italiani che vivono quotidianamente a contatto con la natura, per conoscere da vicino lo stato dell’agricoltura in Italia.
Ecco date e orari delle prossime puntate:
Domenica 23 aprile – ore 9. Lo spinoso sardo dal cuore grande, per la tutela dell’ambiente – a cura di Unica Radio.
Sardegna, Cagliari – Sfide dell’export e tutela ambientale nella coltivazione del Carciofo sardo dop al centro di questo episodio. Una produzione pronta a essere un fiore all’occhiello dell’agroalimentare della Sardegna.
Domenica 30 aprile – ore 9. I cereali tradizionali e l’esperienza in agricoltura per preservare la biodiversità – a cura di Cube Radio.
Veneto, Venezia – La storia di una imprenditrice tornata all’agricoltura e all’allevamento dopo anni di studio in un altro settore, che ha deciso di sperimentare l’elicicoltura combinata con la coltivazione di un terreno con cereali tradizionali.
Domenica 7 maggio – ore 9. La passione di famiglia di padre in figlio all’insegna dell’innovazione – a cura di Radiophonica.
Umbria, Perugia – I fumetti nelle etichette del vino. La storia di una coppia di fratelli che stanno innovando l’azienda di famiglia attiva nella produzione di vino, sperimentando nuove forme di comunicazione del prodotto.
Domenica 14 maggio – ore 9. Lo sviluppo di aree rurali dinamiche dalla vigna al bicchiere a cura di Radio Frequenza
Abruzzo, Teramo – Il vino è una storia di famiglia per l’imprenditrice al centro di questa puntata. La sua scelta di valorizzare i vitigni autoctoni locali e l’impiego della manodopera locale.
Domenica 21 maggio – ore 9. La scienza a tavola: il pomodoro nero come bandiera della qualità alimentare e dell’innovazione a cura di Radio Unitus
Lazio, Viterbo – Puntata sulla nutraceutica. La storia dell’invenzione del pomodoro nero dal forte potere antiossidante, realizzato grazie alla collaborazione con le università.