L’agricoltura, la sostenibilità, l’attenzione all’ambiente, la sana alimentazione sono il cuore del progetto Agrinet4Education che intende sensibilizzare la popolazione adulta e i più giovani sui temi della Politica Agricola Comunitaria (Pac).
Il progetto ha più edizioni: nel 2021/2022 con “Agrinet: la rete per la diffusione dei contenuti della Politica Agricola Comunitaria basata sull’innovazione” (GA Nr. 101036238) e nel 2022/2023 con “Agrinet4Education. A cross media comunication and didactic project on the new PAC”.
In entrambi i casi si tratta di un progetto televisivo, radiofonico e web sostenuto dalla Commissione Europea, che, attraverso un apposito bando, promuove iniziative di informazione sui temi dell’agricoltura sostenibile.
Acli Arte e Spettacolo di Rimini partecipa al progetto Agrinet4Education del gruppo Icaro, lavorando alla produzione di 9 cortometraggi dedicati ai bambini della fascia 5/11 anni dal titolo “Le avventure di Paco” con Patricio Castillo (educatore e interprete in LIS).
I 9 cortometraggi saranno parte di un toolkit multimediale per le scuole primarie, realizzato insieme a Centro Zaffiria e per il quale Acli Arte e Spettacolo sta anche realizzando un fumetto.
Nelle immagini, in alto e qua sotto, si vede Patricio Castillo in arte Paco mentre registra la voce dei video in LIS che faranno parte del toolkit.