ANDREA CANEVARO, il professore ci ha lasciato

Il pedagogista Andrea Canevaro, nato a Genova nel 1939, ci ha lasciato il 26 maggio 2022 a Ravenna. Nonostante le origini liguri, il professore si era da tempo stabilito in Romagna e qui aveva collaborato con numerose associazioni del territorio, tra cui l’Associazione Sergio Zavatta onlus e il Centro Zavatta, di cui era stato membro del consiglio di amministrazione.

Andrea Canevaro

Professore emerito dell’Università di Bologna e studioso di prestigio internazionale, Canevaro fin dagli anni Settanta si è impegnato sul fronte dell’inclusione sociale, con particolare attenzione e interesse nell’ambito della disabilità e dell’handicap.

È ritenuto il padre della “pedagogia speciale” in Italia, disciplina che lui stesso ha contribuito a implementare e diffondere nel nostro paese.

Le Acli di Rimini, unitamente all’Enaip e all’Associazione Sergio Zavatta onlus, si uniscono al dolore della famiglia per la sua scomparsa, ricordandone la profondità degli insegnamenti prodigati, il grande valore di uomo e cittadino, la continua e sincera disponibilità.