L’estate è finita e iniziano gli “Appuntamenti d’autunno” al cinema teatro Tiberio, un piccolo ciclo di appuntamenti culturali organizzato da Acli Arte e Spettacolo asp (sede provinciale di Rimini) alla scoperta di film, libri, musica e fumetti.
GIOVEDì 14 OTTOBRE, ORE 21
Si comincia giovedì 14 ottobre alle ore 21 con la proiezione del film indipendente “Intervallo” (2018-2020), per la regia di Giuseppe Fabbri, con Erica Brunello, Niko di Felice, Irene Zanchini, Michel Rattini, Emanuele Crispo, Lorenzo Garatti, Gary Silvagni, Stefania Grigoletto, Ginevra Evangelista, Simone Evangelista e la partecipazione straordinaria di Fabio Magnani.
“Intervallo” è un lungometraggio totalmente autoprodotto che narra la storia di due donne, madre e figlia, che s’intreccia con quella del Teatro Galli di Rimini, in un arco temporale che va dalla sua riapertura nel 1923, dopo il forte terremoto del 1916, fino ai giorni nostri. Il titolo si riferisce al famoso stacchetto della Rai, la cui inconfondibile musica scandisce tutta la vicenda, e vuole simboleggiare proprio quello stato di attesa, indefinito, nel quale a volte può cadere la vita di ogni persona, deviandone il corso naturale. L’allegoria è con quanto accaduto all’antico teatro di Rimini, “congelato” per lunghi anni in una anonima palestra.
Giuseppe Fabbri, riminese, dentista da 33 anni, è da sempre appassionato di teatro e cinematografia. «Abito e lavoro nel centro storico e ho visto ricostruire mattone per mattone lo splendido Teatro Galli – dice Fabbri –. Da qui è venuta l’idea di scrivere una sceneggiatura e realizzare un lungometraggio. Si tratta di una fiction che però si basa su una documentazione storica rigorosa. Dalla riapertura del Galli nel 1923 dopo il terremoto, fino ai giorni nostri. Sono citati alcuni avvenimenti importanti come il bombardamento del teatro, l’attività dell’Ospedalino dei bambini. Una storia che abbraccia 100 anni di vita della città».
Entrata gratuita, prenotazione obbligatoria tramite cell. 320 0352161 oppure e-mail info@dottorfabbri.com, ingresso con Green pass.
*****************************************
DOMENICA 24 OTTOBRE, ORE 17
Il secondo Appuntamento d’autunno è in programma domenica 24 ottobre alle 17 quando è previsto lo spettacolo “La fabbrica onirica del suono” con Sergio Algozzino, autore dell’omonimo libro (Feltrinelli Comics).
Lo spettacolo è un viaggio fra parole e musica che parte dalle radici del rock’n’roll per arrivare al rock progressivo, il genere musicale portante della graphic-novel.
Elvis Presley, Little Richard, gli Everly Brothers, i Beatles, Lucio Battisti, i Camaleonti e molti altri saranno raccontati per gli elementi di innovazione che hanno portato alla musica popolare, fino a giungere ai primi concept album e a un momento storico in cui il 33 giri diventava il formato di riferimento.
Ma non è solo la musica a fare parte del racconto, è una storia intrecciata indissolubilmente al contesto sociale intorno al 1968 italiano e al Flower Power americano. Un viaggio appassionante e ricco di emozioni.
Sergio Algozzino scrive, disegna e colora fumetti per le principali case editrici italiane del settore. Collabora a Dylan Dog ed è una nota firma della famosa rivista Linus. Il suo più recente libro a fumetti, “Nellie Bly”, scritto da Luciana Cimino e edito da Tunué, è tradotto in Francia, Russia e Stati Uniti. Per il mercato francese ha realizzato le graphic novel “Epictète” e “Pluie d’été”. Algozzino, da sempre amico e collaboratore di Cartoon Club (il Festival internazionale del cinema di animazione, fumetto e games, organizzato ogni anno da Acli Arte e Spettacolo di Rimini), unisce all’attività di autore quella di insegnante.
Entrata gratuita, prenotazione obbligatoria tramite cell. 335 6509516 oppure e-mail segreteria@aclirimini.it, ingresso con Green pass.