BONUS A SAPERSI – come accedere agli aiuti previsti per le famiglie

foto bonus grande
La Lega Consumatori delle Acli di Rimini in collaborazione con la Sede nazionale, Federconsumatori e Codici, con il patrocinio del Comune di Rimini, organizza un incontro formativo/informativo dal titolo “BONUS A SAPERSI”, il 17 marzo dalle 10 alle 12, presso la sala del Podestà (piazza Cavour). Ad aprire i lavori sarà presente il vicesindaco Gloria Lisi, in rappresentanza delle autorità.
Quella di Rimini è la tappa di un progetto nazionale che prevede ben 75 incontri locali su tutto il territorio italiano ad opera di 15 associazioni dei consumatori.
La finalità è quella di diffondere le informazioni sull’accesso al bonus (gas e elettricità) mediante la formazione mirata di operatori locali di istituzioni, enti e organizzazioni senza fine di lucro che operano con finalità socio-assistenziali e che, in ragione dell’attività svolta, siano in grado di svolgere un ruolo di propagazione mirata dell’informazione in merito al regime del bonus (gas e/o elettricità) da parte di potenziali beneficiari.
foto vicesindaco grande
Dall’ultima indagine conoscitiva dell’AEEGSI, avviata nel febbraio 2013 e conclusa nel febbraio 2014, è risultato che, nel corso degli ultimi 5 anni, oltre 2 milioni di famiglie hanno ottenuto almeno una volta il bonus per elettricità e/o gas. Tuttavia, le famiglie beneficiarie hanno rappresentato, su base annua, appena il 34% degli aventi diritto al bonus elettrico e il 27% degli aventi diritto al bonus gas; inoltre circa il 30% di esse non ha rinnovato la richiesta del bonus.
In un momento storico quale quello attuale è assolutamente necessario conoscere pienamente gli strumenti per far fronte a situazioni di crisi famigliari e sociali.
L’incontro formativo è rivolto esclusivamente agli stakeholder del settore.
Condurrà il seminario il relatore dr. Marco Volante (formatore Lega Consumatori Roma), con la presenza dei rappresentanti di Lega Consumatori, Federconsumatori e Codici.
Vi chiediamo di non perdere l’occasione e di partecipare compilando il file di adesione all’iniziativa, che dovrà essere rinviato via mail entro e non oltre il 14 marzo 2016 al fine di poter organizzare al meglio questo appuntamento.
Lega_Consumatori-
Per informazioni:
Semprini / Giannini allo 0541-784193