Sotto lo slogan “La lettura fa parte della cura. Abbi cura di te”, da alcuni mesi l’Avis di Rimini, in collaborazione con l’Ospedale “Infermi”, ha promosso il progetto BookCrossing: piccole biblioteche ad accesso libero, che hanno lo scopo di rendere le sale di attesa luoghi accoglienti e confortevoli.
In giugno è stata invece presentata una nuova partnership tra il progetto di bookcrossing Rimini e due realtà attive nel sociale del territorio. Si tratta del progetto “Allena-menti”, attività formulata da C.A.D. Cooperativa Sociale in co-progettazione con l’Associazione S. Zavatta onlus e del progetto Spazio Meraki, gestito da Il Millepiedi Cooperativa Sociale con Fondazione San Giuseppe ed Associazione Zavatta.
Entrambi i progetti, rivolti a minori e adulti in età della transizione mirano a favorire l’acquisizione di competenze essenziali per la vita adulta e a fornire ai ragazzi occasioni di apprendimento in contesti lavorativi. Nell’ambito delle attività di bookcrossing verranno individuate e proposte ai ragazzi mansioni relative alla catalogazione, riordino dei materiali consegnati e quanto possa essere utile al raggiungimento degli obiettivi prefissati.