Partono il 15 aprile i Cantieri Formativi a Santa Aquilina. Percorsi di vita per chi ha le ambizioni giuste.
“In tempo di crisi, partiamo da competenze e innovazioni, ovvero: chiediamo di imparare a dare retta alle cose, senza l’incombenza di promesse di riconoscimenti improbabili, perché mai esaminati per la loro sostenibilità progettuale – spiega il prpofessor Andrea Canevaro, docente di pedagogia speciale all’Università di Bologna e vincitore del premio Barbiana per l’educazione, 2010 – Proponiamo i Cantieri della formazione di Santa Aquilina, facendo leva su tre elementi di buona scelta: curiosità, esaltazione delle sfide, desiderio di conoscenza.
Questi tre elementi s’intrecciano, formano nello stesso tempo una fune robusta, su cui esercitare le nostre capacità acrobatiche, e la rete, che è indispensabile per i funamboli che siamo. I cantieri di formazione di Santa Aquilina hanno l’ambizione di realizzare proprio questo: la fune, per avventurarsi e superare la crisi, e la rete per evitare che sbilanciandoci ci si faccia male”.
Dal 15 aprile 2012? infatti, il Centro Professionale Enaip “S. Zavatta” propone i Cantieri delle offerte formative: Scrittura e memoria, nelle professioni della cura, dell’insegnamento, dell’educazione. Quanto costa l’integrazione: analisi delle risorse e dei contesti. Alla ricerca dei materiali perduti attraverso l’indagine. Ateleir della “stimolazione basale” e del “fare totem”. Stimolazione per conoscere e conoscersi. L’autovalutazione. Atelier “costruire giochi e giocattoli: la creativita’ dai materiali poveri al digitale” Pedagogia Speciale dell’Inclusione. Tre ostacoli con cui misurarsi.
Per informazioni: Fondazione Enaip S. Zavatta,
Via Valturio 4, 47923 Rimini.
Tel 0541 – 367100 fax 0541 – 784001