Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta
OBBLIGO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE: gli allievi della formazione iniziale
Il nuovo percorso messo in pratica dalla Regine Emilia Romagna sin dall’anno formativo 2011-2012 permette ai giovani, in un percorso triennale, di conseguire una qualifica sia negli Istituti Secondari superiori professionali oppure dopo aver svolto il primo anno in un qualsiasi istituto secondario superiore di proseguire il secondo e il terzo anno in un Centro di Formazione Professionale per ottenere la qualifica e l’assoluzione dell’obbligo scolastico.
Spesso gran parte degli allievi che si avvicinano ai corsi di formazione professionale hanno percorsi scolastici non lineari segnati anche da insuccessi. Questi fallimenti determinano in loro un pregiudizio nei confronti del sistema scuola e sfiducia nelle propria capacità di riuscire nella vita; altri presentano problematiche rilevanti sia personali che socio-familiari relazionali; altri ancora provengono direttamente da paesi non comunitari e presentano difficoltà legate alla non conoscenza della lingua italiana e all’inserimento sociale, oppure problematiche più spiccate dovute ad una integrazione poco riuscita. Per tutti questi ragazzi la Formazione Professionale rappresenta spesso l’occasione per costruirsi un futuro attraverso un positivo inserimento nel mondo del lavoro. La presenza di molti allievi stranieri ha posto certamente problemi didattici specifici, ma ha chiamato anche in causa l’organizzazione formativa e le attività di sostegno/accompagnamento nella loro generalità. Interrogarsi sui bisogni degli allievi stranieri ha significato infatti interrogarsi sull’organizzazione formativa e didattica per tutti, sui contenuti, sulle modalità comunicative adottate, sull’educazione linguistica e lo sviluppo del linguaggio, sulla relazione con l’altro. La maggioranza dei nostri allievi, che esce da fallimenti più o meno accentuati da altre esperienze formative, riescono dopo due anni di formazione ad imparare un mestiere ed in molti casi ad inserirsi nel mondo del lavoro.
TITOLO | Allievi Iscritti | Maschi | Femmine | di cui Immigrati | Pofilo Professionale |
---|---|---|---|---|---|
OF 2011 – Operatore autoriparazione 1 anno | 19 | 19 | 0 | 7 | operatore autoriparazione |
OF 2011 – Operatore impianti elettrici 1 anno | 18 | 18 | 0 | 14 | operatore elettrico |
OF 2011 – Operatore impianti termoidraulici 1 anno | 23 | 23 | 0 | 8 | operatore termoidraulico |
OF 2011 – Operatore grafico si stampa 1 anno | 22 | 15 | 7 | 8 | operatore grafico |
OF 2011 – Operatore meccanico 1 anno | 21 | 21 | 0 | 14 | operatore meccanico |
OF 2011 – Operatore sistemi elettrico-elettronico 1 anno | 19 | 19 | 0 | 10 | operatore elettrico elettronico |
OF 2011 – Operatore dell’autoriparazione 2 anno A | 19 | 19 | 0 | 8 | operatore autoriparazione |
OF 2011 – Operatore dell’autoriparazione 2 anno B | 18 | 18 | 0 | 14 | operatore autoriparazione |
OF 2011 – Operatore impianti elettrici 2 anno | 18 | 18 | 0 | 14 | operatore elettrico |
OF 2011 – Operatore impianti termoidraulici 2 anno Rimini | 19 | 19 | 0 | 12 | operatore termoidraulico |
OF 2011 – Operatore impianti termoidraulici 2 anno Morciano | 21 | 21 | 0 | 8 | operatore termoidraulico |
OF 2011 – Operatore grafico si stampa 2 anno | 16 | 13 | 3 | 5 | operatore grafico |
Totale | 233 | 223 | 10 | 122 |
PROGETTI ASSE INCLUSIONE SOCIALE /DISAGIO/DISABILITA’
L’area dell’inclusione sociale implica tutta una serie di progetti legati a diverse categorie di persone svantaggiate (ex tossicodipendenti, donne maltrattate, disoccupati di lunga durata, donne over 45 che non riescono più a reinserirsi nel mondo del lavoro, ecc..), sia nell’ambito di corsi di formazione specifici , sia per quanto riguarda gli inserimenti lavorativi o gli stage aziendali.
Sul tema degli inserimenti lavorativi di persone disabili si può affermare che i cambiamenti della nostra società, sia a livello legislativo che strutturale hanno permesso di realizzare azioni ed interventi formativi , anche a livello territoriale, più consoni alle esigenze dei cittadini disabili che necessitano di aiuto per essere accompagnati nel mondo del lavoro. Tuttavia riteniamo che ci sia ancora molto da “lavorare” affinché gli interventi “riabilitativi” rivolti alle persone disabili, si liberino definitivamente da una connotazione assistenziale e protezionistica, che potrebbe inibirne una reale integrazione sociale. La crisi degli ultimi tempi ha reso sempre più difficile trovare le aziende disposte a prendersi in carico le persone, oltre al fatto che il loro numero si è ridotto poiché numerose hanno chiuso l’attività.
TITOLO | Iscritti / selezionati | Ammessi | Maschi | Femmine | di cui Immigrati | Settore |
---|---|---|---|---|---|---|
Percorsi Guidati:Integrazione al lavoro di persone con Disabilità | 24 | 24 | 15 | 9 | 0 | ARTIGIANATO |
Formazione Mirata Operatore Amministrativo Segretariale | 52 | 16 | 4 | 12 | 0 | AMMINISTRAZIONE SEGRETERIA |
P.O.I. ( PROGETTO OBIETTIVO INTEGRAZIONE) 2011/12 Scuola e formazione: un progetto di vita | 50 | 50 | 27 | 23 | 0 | ARTIGIANATO |
OLTRE LE SBARRE | 10 | 10 | 10 | 0 | 6 | ARTIGIANATO |
INCLUSIONE POSSIBILE: TIROCINI FORMATIVI E AZIONI PER L’INTEGRAZIONE E L’INCLUSIONE SOCIALE | 55 | 55 | 32 | 23 | 0 | ARTIGIANATO |
I.F.O. ISTRUZIONE FORMAZIONE ORIENTAMENTO | 39 | 39 | 20 | 19 | 0 | VARI |
CANTIERE APERTO “Nuovi percorsi per l’orientamento e l’integrazione lavorativa di persone in situazione di svantaggio” | 30 | 30 | 30 | 0 | 30 | VARI |
I CARE: Imparare, Comunicare, Agire, in una Rete Educativa e Formativa | 36 | 36 | 26 | 10 | 0 | VARI |
I CARE: Imparare, Comunicare, Agire, in una Rete Educativa e Formativa | 35 | 35 | 25 | 10 | 3 | VARI |
IPS | 49 | 49 | 27 | 22 | 2 | VARI |
TOTALE | 380 | 344 | 216 | 128 | 41 | xxx |
PROGETTI ASSE OCCUPABILITÀ DI GIOVANI E ADULTI.
LAVOR’IO: PERCORSO FORMATIVO PROFESSIONALIZZANTE: ADDETTO ALLE LAVORAZIONI MECCANICHE
Destinatari: giovani e adulti disoccupati e inoccupati, con specifica attenzione ai disoccupati di lunga durata, agli over 45, ai soggetti in condizione di bassa scolarità, alle donne, agli immigrati e ai lavoratori in CIGS e in mobilità per favorire il loro rientro nel mercato del lavoro ed il miglioramento delle loro competenze. Rispetto all’anno precedente per questo tipo di corsi si è registrato un aumento di richieste di iscrizione del 30 %.
TITOLO | Iscritti / selezionati | Ammessi | Maschi | Femmine | di cui Immigrati | Settore |
---|---|---|---|---|---|---|
LAVOR’IO 2011-12 | 70 | 19 | 19 | 0 | 3 | INDUSTRIA |
OPERATORE IMPIANTI TERMOIDRAULICI | 40 | 27 | 26 | 1 | 0 | INDUSTRIA |
FORMAZIONE SENZA FRONTIERE | 35 | 21 | 0 | 0 | 21 | INDUSTRIA |
TOTALE | 145 | 67 | 45 | 1 | 24 |
FORMAZIONE ALTA E SUPERIORE
I Corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sono attività formative di durata annuale, realizzate da Enti di Formazione Accreditati in partenariato con un’istituzione scolastica, un’università e una o più imprese. Approvati dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, i Corsi IFTS fanno parte delle attività dei Poli Tecnici, che offrono ai giovani e agli adulti, occupati, disoccupati e inoccupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, una rete stabile ed articolata di formazione alta, specialistica e superiore per acquisire le professionalità e le competenze tecniche e scientifiche richieste dal mercato del lavoro.
La progettazione didattica è strutturata per accentuare l’elemento specialistico tecnico-professionale, al fine di consentire l’ampliamento delle competenze culturali, teorico-concettuali e di analisi del contesto di riferimento, elementi necessari ad affrontare il mondo del lavoro. I Corsi IFTS prevedono un programma didattico di 1000 ore, all’interno del quale si realizzano periodi di stage aziendale corrispondenti al 30% – 40% del monte ore complessivo. Rispetto all’anno precedente per questo tipo di corsi si è registrato un aumento di richieste di iscrizione del 20 %.
TITOLO | Iscritti / selezionati | Ammessi | Maschi | Femmine | di cui Immigrati | Settore |
---|---|---|---|---|---|---|
TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZIONI INFORMATICHE: ANALISTA PROGRAMMATORE | 65 | 22 | 18 | 4 | 1 | INFORMATICA |
TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZIONI INFORMATICHE | 60 | 24 | 21 | 3 | 2 | INFORMATICA |
TECNICO SUPERIORE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE CULTURALI, PRODUZIONI TIPICHE E FILIERA TURISTICA 1 anno | 30 | 25 | 11 | 14 | 0 | TURISMO |
TECNICO SUPERIORE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE CULTURALI, PRODUZIONI TIPICHE E FILIERA TURISTICA 2 anno | 30 | 25 | 7 | 14 | 0 | TURISMO |
TOTALE | 185 | 96 | 57 | 35 | 3 |