Organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini in collaborazione con i maggiori enti pubblici locali e regionali, CARTOON CLUB è il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e del Game più importante in Italia e conosciuto in tutto il mondo, che dal 3 al 26 luglio offre un ricco programma di iniziative nel centro storico e a Marina Centro. Con uno sguardo anche ad altre realtà cittadine e dell’entroterra.
Proiezioni di film e anteprime, spettacoli, concerti, mostre dedicate ai grandi autori e agli eroi “di carta” più amati, incontri, scuole di fumetto sulla spiaggia, la mostra-mercato per collezionisti RIMINICOMIX, e il raduno nazionale dei Cosplayer, gli oltre 4000 ragazzi (e non) vestiti come i personaggi animati…
Il ricordo va al lontano 1985, quando un piccolo gruppo di autori e appassionati di cinema d’animazione si ritrovò nella vecchia pescheria di Rimini per far conoscere alla città un mondo di fantasia e colori. Erano Paolo Scarponi (aclista e innovatore, un amico purtroppo scomparso), Osvaldo Cavandoli, Bruno Bozzetto, Paolo Pagliarani, Nedo Zanotti. Lì iniziava l’avventura di CARTOON CLUB, quasi in sordina nonostante la bravura e la notorietà di figure come Bozzetto, che rappresenta l’Italia a livello internazionale, o Cavandoli che in tanti paesi è amato come “Mister Linea”. E proprio a Zanotti il nostro Festival ha consegnato quest’anno un premio speciale, un riconoscimento alla carriera e alla sua inventiva.
CARTOON CLUB deve molto a loro, e oggi vive sempre con una veste nuova ma con lo stesso spirito. Aprire le porte della fantasia a tutti, grazie a tecniche e linguaggi attuali ma senza dimenticare quanto ci può essere di magico nelle mani di chi disegna, illustra, plasma una dimensione che ci fa sognare, anche solo per un attimo. E che è in grado di collegarci alla realtà in modo più bello e coinvolgente di qualsiasi telegiornale. Quante storie umane, quanta vita possono raccontare film e cartoni, dove spesso i protagonisti sono bambini, e il pubblico adulto osserva e impara…
Arrivederci al prossimo anno, e grazie a collaboratori, ospiti, volontari che permettono di realizzare un evento così grande.
Sabrina Zanetti
direttore artistico di Cartoon Club