14 maggio a Cattolica e 20 maggio a Forlì
Ancora poco conosciuta dalle aziende e dai professionisti del settore, la “Certificazione della parità di genere” è uno strumento che ha lo scopo di ridurre gli squilibri (di stipendio, opportunità di carriera, ecc.) presenti tra donne e uomini all’interno delle imprese.
“Certificazione della parità di genere. Un passo avanti per le donne, il lavoro, le aziende” è il progetto promosso dal Coordinamento Donne delle Acli provinciali di Rimini (finanziato dalla Regione Emilia-Romagna – Dgr n. 748 del 15/5/2023) insieme a un’ampia rete di partner, che come prima azione prevede un tour informativo in alcune località della Romagna. Dopo San Giovanni in Marignano, Ravenna e Verucchio, il tour prosegue a Cattolica (martedì 14 maggio, ore 15, Palazzo del Turismo) e a Forlì (lunedì 20 maggio, ore 15, Camera di commercio) con gli ultimi due incontri.
Martedì 14 maggio a Cattolica, dopo l’introduzione di Sabrina Zanetti delle Acli e i saluti della sindaca Franca Foronchi, del vicesindaco Alessandro Belluzzi e di Claudia Gabellini, assessora alle Pari opportunità, intervengono Sonia Alvisi, consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna, Monica Onori, funzionaria Sicamera, Alessandro Corbelli, presidente Ordine dei consulenti del lavoro della Provincia di Rimini, Cinzia Brunazzo, della Fondazione dottori commercialisti ed esperti contabili di Rimini.
L’azienda che testimonierà il percorso per ottenere la certificazione è la Myo spa di Poggio Torriana, attraverso il racconto di Simona Bianchini, azionista e direttrice generale, e Sonia Montebelli, vicepresidente CdA. A seguire dibattito e conclusioni.
L’ultimo incontro del tour informativo si svolgerà lunedì 20 maggio a Forlì. Si comincia con i saluti di Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna, di Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì, di Enzo Lattuca, sindaco di Cesena, e di Carla Castellucci, consigliera di parità della Provincia di Forlì-Cesena.
A seguire la tavola rotonda condotta da Sonia Alvisi, consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna, a cui partecipano Tiziana Pompei, vicesegretaria generale Unioncamere, Maria Teresa Bonanni, presidente Ordine consulenti del lavoro della Provincia di Forlì-Cesena, Monica Orecchioni, presidente Comitato pari opportunità Odcec, Massimo Chiocca, Cise azienda speciale della Camera di commercio della Romagna.
Tre le imprese che porteranno la loro testimonianza: Cad società cooperativa sociale onlus, La Galvanina spa, Gruppo Trevi.
Chiudono i lavori il dibattito e le conclusioni.
Gli incontri, a ingresso libero, si possono seguire anche in streaming, mandando una mail a manuela.angelini@gmail.com
Gli incontri fanno parte del progetto “Certificazione della parità di genere. Un passo avanti per le donne, il lavoro, le aziende”, promosso dalle Acli provinciali di Rimini – Coordinamento Donne Acli Rimini e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Dgr n. 748 del 15/5/2023). Ampia la rete dei partner: Acli provinciali di Ravenna, , Librazione società cooperativa sociale, Camera di commercio della Romagna, Ordine consulenti del lavoro – Consiglio provinciale di Ravenna, Ordine consulenti del lavoro – Consiglio provinciale di Rimini, Ordine consulenti del lavoro – Consiglio provinciale di Forlì-Cesena, Fondazione dottori commercialisti ed esperti contabili Rimini, Comune di San Giovanni in Marignano, Unione di Comuni Valmarecchia, Coordinamento Donne Rimini, Acli Arte e Spettacolo Sede provinciale di Rimini.
Info: https://certificazione.pariopportunita.gov.it/public/home