Ancora poco conosciuta dalle aziende e dai professionisti del settore, la “Certificazione della parità di genere” è uno strumento che ha lo scopo di ridurre gli squilibri (di stipendio, opportunità di carriera, ecc.) presenti tra donne e uomini all’interno delle imprese.
Se ne parla martedì 26 marzo, ore 15, nella Sala Verde della Camera di commercio (via di Roma, 89) nel convegno “Certificazione della parità di genere. Un passo avanti per le donne, il lavoro, le imprese”. Dopo i saluti di Antonio Nonni, presidente delle Acli provinciali di Ravenna (partner del progetto), intervengono Sonia Alvisi, consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna, Monica Onori, funzionaria Sicamera, Mauro Giannattasio, segretario generale Camera di commercio Ferrara Ravenna, Tiziana Nanni, presidente Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Ravenna.
Due le aziende che testimoniano il loro percorso per ottenere la certificazione, rappresentate da Emanuela Bacchilega, componente cda BCC Ravennate, Forlivese, Imolese e delegata ESG, e Doriana Togni della cooperativa Librazione di Ravenna.
L’incontro, a ingresso libero, si può seguire anche in streaming, mandando una mail a manuela.angelini@gmail.com
L’evento fa parte del progetto “Certificazione della parità di genere. Un passo avanti per le donne, il lavoro, le aziende”, promosso dalle Acli provinciali di Rimini – Coordinamento Donne Acli Rimini e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Dgr n. 748 del 15/5/2023). Ampia la rete dei partner: Acli provinciali di Ravenna, , Librazione società cooperativa sociale, Camera di commercio della Romagna, Ordine consulenti del lavoro – Consiglio provinciale di Ravenna, Ordine consulenti del lavoro – Consiglio provinciale di Rimini, Ordine consulenti del lavoro – Consiglio provinciale di Forlì-Cesena, Fondazione dottori commercialisti ed esperti contabili Rimini, Comune di San Giovanni in Marignano, Unione di Comuni Valmarecchia, Coordinamento Donne Rimini, Acli Arte e Spettacolo Sede provinciale di Rimini.