I premi della 29° edizione di Cartoon Club
La 29° edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, ha salutato il pubblico con la serata conclusiva alla Corte degli Agostiniani di domenica 28 luglio. Un festival che si chiude con il dato di 80.000 presenze, distribuite nell’arco del periodo della manifestazione con un ampio successo registrato dalla gremitissima ed ampliata Mostra Mercato Riminicomix che quest’anno ha ospitato ben 165 espositori pienamente soddisfatti del risultato complessivo raggiunto. Più di 10.000 Cosplayers si sono riversati in Riviera a piazzale Fellini con i loro costumi, rigorosamente realizzati a mano, appassionati in costume. Numerosissimi i visitatori registrati nelle otto mostre ubicate nel Centro Storico e presso il Centro Commerciale “Le Befane” Nel periodo del Festival sono stati proiettati oltre 250 film, con la particolare presenza al Teatro Novelli di ben 1.000 bambini in qualità di giurati attentissimi nel visionare e giudicare i film del Premio Cartoon Kids. Sono stati 115 gli autori ospiti della manifestazione, tra cui gli stranieri Jimmy Murakami, Sebastien Sperer (festival Annecy), Rita Domonij (Ungheria).
Fumetti on the beach è sempre più appassionante ed originale (è l’unica iniziativa del genere) al bagno 34 con i fumettisti in azione sotto gli ombrelloni per sessioni dal vivo di disegni e distribuzione gratuita di fumetti da parte dei volontari del festival. Cartoon Club è stato anche musica con l’esordio di Dalla Banda agli Agostiniani, e il concerto sold out di Giorgio Vanni, uno dei re delle sigle tv di cartoni animati, l’unplagged del rocker reggiano Graziano Romani al bagno 34.
Nel corso del Festival sono stati assegnati premi e riconoscimenti:
Premio CARTOON CLUB per cortometraggi realizzati da produttori indipendenti o case di produzione internazionali, assegnato a Bao di Sandra Desmazieres (Francia, 2012). Menzione speciale a Luminaris di Juan Pablo Zaramella (Argentina, 2011).
Premio SIGNOR ROSSI dedicato ai cortometraggi d’animazione realizzati dagli studenti delle scuole secondarie, dei corsi universitari e delle scuole di cinema d’animazione è stato assegnato a Nightmare Factory di Giorgio Amici, Lucio Coppa, Riccardo Teresi, Stefano Mandalà e Damiano Gentili (Centro Sperimentale di Cinematografia, Italia, 2013). Menzione speciale per Oh Sheep! di Gottfried Mentor (Filmakademie Baden-Württemberg, Germania, 2012).
Premio CARTOON JUNIOR per i cortometraggi realizzati nelle scuole e nei laboratori d’animazione italiani ed esteri è stato assegnato a Bonaventura nella natura, realizzato dai ragazzi dell’ICS Salvemini (Italia, 2012). Menzione speciale per Bothanica, realizzato dai ragazzi dell’omonimo campo estivo (Italia, 2012).
Premio CARTOON KIDS, assegnato da una giuria di 600 bambini, è andato a La vera storia di Brigale, Rosa e Mago Nocciolo di Massimo Carrier Ragazzi (Italia, 2013).
Premio FEDE A STRISCE – ROBERTO RAMBERTI per le storie a fumetti di ispirazione religiosa è andato a Viaggio dei Padri di David Ratte (ed. San Paolo). Menzioni speciali a Cronache da Gerusalemme di Guy Delisle e Emilio, il più lazzarone dei santi e il più santo dei lazzaroni di Davide Pascutti.
Infine il Premio FRANCO FOSSATI per le opere di saggistica sul fumetto scritte da autori italiani è stato assegnato a I Disney Italiani, di Alberto Becattini, Luca Boschi, Leonardo Gori e Andrea Sani, (Nicola Pesce Editore).
Ufficio Stampa: Paolo Pagliarani Tel. 0541/1836293 Fax 0541/1836294 Cell. 0338/5712759