Un nuovo servizio è attivo alle Acli di Rimini, grazie ad Annika Debora Tisselli, coach professionista con oltre vent’anni di esperienza in formazione aziendale e coordinamento del personale.
«Amo il coaching perché mi permette di aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi in ambito personale e lavorativo, attraverso la scoperta del grande potenziale presente in ogni individuo.
Per questo offro, gratuitamente, una piccola parte del mio tempo alle donne che non hanno la possibilità di pagare le sessioni di coaching, ma desiderano migliorare nella sfera lavorativa, personale o semplicemente hanno piacere o bisogno di provare questa esperienza», spiega Annika Debora Tisselli.
Lo sportello attivato alle Acli di Rimini è tutto al femminile. «Il mio intento è aiutare le donne a realizzare un obiettivo sfidante, per avere una vita più appagante, un lavoro stabile o un avanzamento di carriera – continua la Tisselli –. Quando niente sembra funzionare abbiamo due possibilità: scegliere se “piangerci addosso” o “voler meritare di più”. Nel luglio del 2000, dopo una dolorosa perdita affettiva, più giù non potevo andare! Grazie al coaching ho ritrovato la forza di sperare, il sorriso e la fiducia nella vita e nelle mie capacità».
Che cos’è il coaching
Il coaching può essere applicato per il superamento di difficoltà personali o lavorative. Si basa su una domanda spontanea e volontaria del raggiungimento di un obiettivo rivolta al futuro. Il coaching è una metodologia paritaria tra il coach e il cliente, che mira a riconoscere, sviluppare e valorizzare le strategie, le procedure e le azioni utili al raggiungimento di obiettivi operativi collocati nel futuro della persona.
Il coaching è un metodo basato sull’apprendimento attivo, non ha quindi un approccio psicologico-psichiatrico e non fa diagnosi di personalità di alcun genere.
È strutturato in sessioni di incontro settimanali, con durata temporale concordata. Le sessioni sono “in studio” o “a distanza” tramite videochiamata ugualmente efficaci come in presenza. Molte persone usufruiscono delle sessioni a distanza pur vivendo in altre regioni ed i risultati sono ottimi.
Info: segreteria Acli provinciali di Rimini, tel. 0541 784193.