“ContrattAzione inclusiva. Imprese e formazione, esperienze a confronto” è il titolo del convegno in programma giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 17 al Cinema Tiberio di Rimini.
Scopo del convegno è avvicinare la cultura delle imprese al mondo della disabilità e della fragilità, riflettendo su aspetti e problematiche che vengono rilevate nel mercato del lavoro riminese, e che poi si estendono all’intera comunità.
Ciò significa promuovere nella comunità la capacità di auto-osservarsi e di mettere a sistema l’insieme di esperienze, competenze e risorse disponibili nel tentativo, attraverso l’animazione territoriale, di incidere sulla realtà con la ricerca e la riflessione condivisa.
L’Enaip “S. Zavatta” di Rimini organizza l’evento all’interno delle iniziative del “Tavolo di coordinamento territoriale sul Lavoro e Welfare del Comune di Rimini”.
Il convegno si propone di valorizzare la responsabilità sociale delle aziende del territorio, le quali accogliendo lavoratori in percorsi di inserimento lavorativo, rappresentano un esempio virtuoso per la comunità.
L’evento sarà l’occasione per consegnare un attestato di Azienda Solidale quale riconoscimento per l’attenzione ai cittadini in condizione di svantaggio.
PROGRAMMA
Tamara Balducci(attrice), Elena Partisani(violinista) – Lettura del brano “Agata” di Grazia Verasani, tratto dalla raccolta “Lavoro da morire”
Vittorio Betti, presidente Enaip Rimini – benvenuto e introduzione
Marco Tamagnini, presidente Acli Rimini
Gloria Lisi, vicesindaca Comune di Rimini
Maria Gabriella Baldarelli, docente di Scienze aziendali (Università di Bologna)
Fabio Moretti, presidente Camera di commercio della Romagna
Donatella Gobbi, referente Area inclusione sociale Enaip
Iselle Bastoni, tutor Enaip
Maria Aluigi, dipendente pasticceria “Peccati di gola”, Rimini
Testimonianze di un inserimento lavorativo
Proiezione video a cura di Gianfranco Vanucci(Enaip)
Loredana Alberti, titolare azienda agricola Fungar
Stefano Zannoni, titolare Eurogea
Gloria Lisi, Vittorio Betti – consegna attestati di “Azienda Solidale”
Al termine, aperitivo