Le Acli di Rimini, nell’ambito del finanziamento 5×1000 Irpef 2017, stanno gestendo il progetto “Help for caregiver” rivolto alle badanti e alle famiglie che cercano queste figure per assistere a domicilio i propri anziani oppure persone malate o portatrici di handicap.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di uno sportello che sia luogo di riferimento per le famiglie che hanno bisogno di un assistente e per le persone (spesso donne straniere) che si propongono per questo ruolo.
Affinché l’assistente famigliare acquisisca utili competenze per il suo lavoro, le Acli hanno organizzato due corsi, a numero chiuso e rivolti esclusivamente a badanti. Si tratta di un corso di italiano e di un corso di primo soccorso.
Le famiglie che cercano un assistente famigliare e le persone che si propongono per questo ruolo possono telefonare in segreteria e fissare un appuntamento con gli operatori volontari che gestiscono lo sportello. Va precisato che lo sportello delle Acli è attivato in un’ottica di puro servizio e senza alcuno scopo di lucro.
Info: 0541 784193, segreteria@aclirimini.it