Muoversi in sicurezza in rete, difendersi dai pericoli, verificare le informazioni e prevenire il cyber bullismo. Questi, insieme a tanti altri, sono stati gli argomenti toccati all’interno del progetto “Digitali consapevoli”, organizzato in due scuole medie, Bertola di Rimini e Fermi di Viserba.
Promosso da Rotary Rimini Riviera e Acli Arte e Spettacolo Rimini con il contributo di Factor Comune e dell’assessorato alla Scuola del Comune di Rimini, il progetto “Digitali consapevoli” prevedeva una formazione interattiva con 11 incontri per gruppi di 15-20 studenti di prima e seconda media.
L’obiettivo era coinvolgere i partecipanti per renderli consapevoli dei rischi legati all’utilizzo delle piattaforme di comunicazione digitale e fornirgli, al contempo, competenze e regole di base per un uso sicuro delle medesime piattaforme.
Per ogni caso studio presentato, i formatori hanno condotto i ragazzi e le ragazze a individuare i potenziali rischi, spiegando come affrontare in maniera corretta ognuno di questi.
Gli strumenti di comunicazione digitale, infatti, sono strumenti importanti per la vita sociale, di studio e professionale; non vanno evitati a priori perché comportano rischi, ma vanno conosciuti e utilizzati in maniera consapevole.
Alcuni fra i principali temi trattati nel laboratorio, sono stati:
– Cyberbullismo: come riconoscere il bullismo digitale, come difendersi, come evitare di diventare bulli anche inconsapevolmente
– Fact checking: come verificare la correttezza delle informazioni e perché è importante farlo
– Phishing e identità digitale: come difendersi
– E-sports e gaming: come divertirsi assieme in sicurezza
– Diritto d’autore: come evitare di utilizzare materiale protetto da copyright
– Password: perché sono importanti, come creare una password sicura
– Motori di ricerca: come utilizzarli in modo corretto
– Meeting digitali: come organizzare una riunione digitale e perché farlo.
Durante il festival “Cartoon Club” promosso da Acli Arte e Spettacolo di Rimini, che si svolge dal 10 al 16 luglio, gli studenti e i loro insegnanti racconteranno l’esperienza del laboratorio. Si tratta di un’occasione importante per condividere con i tanti ragazzi e ragazze presenti, ciò che hanno imparato e che può essere utile a tutti i giovani.
Il progetto “Digitali consapevoli” rappresenta solo il primo step di un percorso più ampio che proseguirà nei prossimi anni per continuare a sensibilizzare sempre di più le nuove generazioni e l’intera collettività sull’importanza della consapevolezza digitale.