Dal 1° gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole sull’acquisizione, la conservazione e la perdita dello stato di disoccupazione, approvate dalla Regione Emilia Romagna il 23 dicembre 2013. Da quest’anno, in base a un accordo tra Centri per l’Impiego e Patronati, i lavoratori stagionali per richiedere l’indennità di disoccupazione (ASPI e MINIASPI) possono rilasciare la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro), indispensabile per il diritto alla prestazione, presso i Patronati, contestualmente alla domanda di disoccupazione; sempre in virtù di questo accordo, nella stessa sede, verrà fissato l’appuntamento per la convocazione al Centro per l’Impiego (entro tre mesi).
Tale colloquio, funzionale alla sottoscrizione del “patto di servizio”, è obbligatorio e la mancata presentazione determina la perdita dello stato di disoccupazione e conseguentemente delle indennità collegate, corrisposte dall’Inps. L’accordo prevede un’ulteriore opportunità: i Centri per l’Impiego forniranno un elenco di tutti i nominativi dei lavoratori che già l’anno precedente si sono rivolti al Patronato per inoltrare la domanda di disoccupazione; rispetto a questi lavoratori, nell’elenco risulterà se la Dichiarazione di Immediata Disponibilità rilasciata in precedenza è ancora in corso di validità e la data di scadenza prevista per il patto di servizio sottoscritto. In entrambi i casi, pertanto, non sarà necessario preventivamente rivolgersi al Centro per l’Impiego, ma basterà presentarsi direttamente al Patronato, risolvendo tutti gli adempimenti in un unico passaggio.
PER SAPERNE DI PIU’: http://patronatoaclirimini.it/