In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre) il Coordinamento Donne Acli Rimini, in collaborazione con Acli Arte Spettacolo e Lascia un segno, organizza una visione di corti di animazione provenienti da tutto il mondo dal titolo “DONNE ANIMA..TE”.
La proiezione si terrà nel Nuovo Cinema Tiberio a Rimini, mercoledì 22 novembre con inizio alle ore 21 a ingresso gratuito. I cortometraggi, offerti dal Festival del cinema di animazione Cartoon Club, provengono da ogni parte del mondo e sono ideati e realizzati da donne e/o per le donne.
Noi donne siamo animate da passioni, emozioni, convinzioni, amori, lacrime, sbagli a volte. Siamo animate da principi e vogliamo, anche se lo dovremmo avere già dalla nascita, il nostro ruolo nel mondo: non siamo persone di serie Z! Siamo donne con diritti e doveri nel mondo, in tutto il mondo. Basta con le violenze (fisiche, psicologiche, verbali, economiche…) i soprusi, le angherie. Basta! Siamo donne animate perché la nostra anima è fatta da un milione di universi, abbiamo la luce negli occhi, i colori, le stagioni, la magia.
Il premio Nobel per la letteratura del 1983 (sir William Golding) ha detto di noi: «Credo che le donne siano pazze a pensare di essere uguali agli uomini. Sono molto superiori, da sempre le donne moltiplicano e migliorano i doni che ricevono». Noi trasformiamo i doni e se ci saranno doni con scatole piene di oscurità, noi le trasformeremo in luce, insieme! La vita è troppo bella per non essere vissuta, non deve essere preclusa o violata. Occorre guardarla con occhi nuovi e viverla senza avere paura.
Annamaria Semprini, responsabile Coordinamento Donne Acli Rimini