DUE MOMENTI IMPORTANTI, grazie a tutti

Sono stati due momenti importanti per le Acli di Rimini e per l’intera città, le due tavole rotonde che la nostra associazione ha organizzato rispettivamente per venerdì 3 e per sabato 4 dicembre.

Venerdì 3 dicembre, insieme alla Direzione della Casa Circondariale di Rimini, si è svolto un tavolo di confronto su “Codice Rosso. I reati di violenza di genere e la pena carceraria”, a cui hanno partecipato le autorità cittadine, le associazioni locali che si occupano della tematica, ed esperti del settore. 

Un’occasione importante per riflettere sulla violenza di genere – un fenomeno su cui da tempo il Coordinamento Donne Acli si impegna, insieme ad altre realtà, con iniziative sul territorio – e sulle persone che le compiono. Un’occasione importante anche per accendere i riflettori sulla Casa Circondariale di Rimini e in generale sul carcere e sui detenuti, troppo spesso dimenticati e considerati argomento tabù nella nostra società.

Come Acli provinciali di Rimini ringraziamo la Direzione della Casa Circondariale e tutti gli intervenuti alla tavola rotonda per avere affrontare un tema davvero non facile con così grande sensibilità e competenza.

Cliccando su questo link si può vedere la registrazione dell’intera mattinata.

Sabato 4 dicembre, invece, è stato il momento dei ricordi. Con tanti amici vecchi e nuovi, le Acli di Rimini hanno dedicato un incontro a “Paolo Scarponi. La città, l’impegno sociale, l’eredità culturale. A 30 anni dalla scomparsa”.

Scarponi è stato presidente delle Acli provinciali negli anni Ottanta ed è stato un grande animatore della vita culturale e sociale riminese, grazie al suo entusiasmo, al suo impegno e alle sue idee innovative.

Due anni fa, l’amministrazione comunale ha intitolato a suo nome la rotonda davanti al Centro Zavatta e ancora oggi, tutte le estati – con piccole propaggini anche per Natale – si svolge “Cartoon Club”, il festival internazionale del cinema di animazione, fumetti e games, nato durante la sua presidenza nel 1985.

I relatori intervenuti alla tavola rotonda hanno ripercorso i momenti vissuti insieme prima della sua prematura scomparsa (a soli 43 anni, il 5 dicembre 1991) e hanno ricordato lo “Scarponi” protagonista delle vicende politiche e culturali riminesi, ma anche il “Paolo amico”, generoso, gentile e con la porta di casa sempre aperta a tutti. Il Paolo Scarponi che, con la sua sensibilità e il suo entusiasmo, ha cambiato la vita di molti di noi.

Dall’incontro di sabato scorso, nasceranno un sito e una pubblicazione, che raccoglieranno foto, racconti e testimonianze di chi l’ha conosciuto e non l’ha mai dimenticato.

Le Acli provinciali di Rimini ringraziano gli intervenuti alla tavola rotonda e chi vorrà partecipare con propri contributi scritti alla realizzazione del volume in preparazione.

La serata di sabato 4 dicembre si può rivedere, cliccando su questo link.