DUE PASSI IN CENTRO, sabato 24 settembre passeggiata con la Fap

Sabato 24 settembre si parte alle 16.30 dal ponte di Tiberio per la passeggiata riminese “Due passi in centro”, iniziativa che Senior Italia FederAnziani organizza in tutta Italia e che, qui da noi, vede la partecipazione della Fap (Federazione anziani e pensionati) delle Acli.
Al termine della passeggiata, alle 17, nel cinema Tiberio ci sarà un incontro con un cardiologo e uno pneumologo che spiegheranno le metodologie e i sistemi per vivere una sana vecchiaia, combattendo il nemico più insidioso: la sedentarietà.

Diapositiva 1
L’iniziativa “Due passi in centro”, ideata da Senior Italia FederAnziani, con il contributo di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite, vuole far comprendere alla popolazione anziana che una vita attiva può incidere positivamente sullo stato di salute in generale e in particolare dei soggetti affetti da patologie croniche quali la cardiopatia ischemica cronica, lo scompenso cardiaco e la bpco (broncopneumopatia cronico-ostruttiva).

Nello specifico, per queste patologie l’inattività fisica e la sedentarietà:
– sono la diretta conseguenza di una non adeguata e, a volte, cattiva gestione dei pazienti;
– sono una causa di sottostima dei sintomi e del grado di severità;
– concorrono a generare una spirale negativa che provoca, tra l’altro, una riduzione del tono muscolare, un’ulteriore riduzione dell’attività fisica e, in definitiva, un peggioramento dello stato di salute generale.

D’altra parte, le più moderne opzioni terapeutiche messe a disposizione dalla ricerca farmaceutica, purché accessibili a tutti coloro che ne hanno necessità, consentirebbero di ottimizzare la performance fisica e convertire la spirale negativa dell’inattività in un circolo virtuoso che conduce a un miglior stato di salute e qualità di vita, con minori costi socio-sanitari.