L’attività motoria e sportiva consente un miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale delle persone. E proprio con lo scopo di aumentare tale benessere, l’Asd Salvamento Nuoto Rimini (affiliata U.S. Acli) ha promosso il progetto “Sportissimo” – realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, approvato con Delibera di Giunta n. 1117/2021 – che si è svolto nel periodo che va dal 1° dicembre 2021 al 30 giugno 2022.
La forte rete di partner ha consentito una co-progettazione tarata su specifiche utenze differenziate, rivolte a soggetti di ogni età e condizione, con particolare attenzione alle persone a rischio di emarginazione fisica e sociale.
Consulente del progetto è stato Giorgio Gori, presidente dell’Unione Sportiva Acli Rimini, “Stella d’Oro al Merito sportivo” Coni 2019.
Obiettivo di “Sportissimo” è promuovere lo sport come luogo di aggregazione, benessere e strumento culturale, con grande attenzione alle persone con disabilità nell’ottica dello sport per tutti, del superamento delle discriminazioni e per una reale integrazione sportiva.
“Sportissimo” vuole adottare azioni volte a ridurre la percentuale della popolazione sedentaria, favorire la pratica sportiva in ambiente naturale e all’aperto per una cultura dello sport “eco sostenibile”, promuovere il perseguimento di un corretto stile di vita e diffondere la cultura della salute, incrementare l’attività sportiva dei più giovani e degli adulti, favorire l’accesso della popolazione anziana alla vita attiva, promuovere l’offerta diversificata delle attività sportive e l’esercizio di quelle poco praticate, mettere in atto azioni volte a contrastare la pratica del doping e diffondere i valori etici dello sport.
Attività di giocomotricità in acqua sono state messe in atto per disabili dei Cso dell’Associazione Sergio Zavatta onlus. Per le donne e gli anziani, invece, è stato attivato un percorso di ginnastica dolce e di passeggiate lungo la battigia e in acqua. Inoltre, per promuovere i valori etici dello sport, le regole del fair play e i corretti stili di vita, è stato realizzato un opuscolo a fumetti per guidare i giovani a uno sport che si opponga a doping, violenza verbale e fisica, discriminazioni.
A conclusione un evento di promozione dello sport con testimonial significativi e con un aspetto conviviale rigorosamente plastic-free si è tenuto il 26 giugno.
Le attività si sono svolte nella piscina comunale di Rimini, sulla spiaggia e nel Blue Beach Center (stabilimenti balneari dal 62 al 65). I destinatari del progetto, in totale 150, erano suddivisi tra disabili con sindromi differenti, donne adulte e anziani.
Partner del progetto: Unione sportiva Acli aps Rimini, Associazione Sergio Zavatta onlus, Blue Beach Center, Asd Acli Summer Club, Acli Gestioni Sociali srl.
Terminato questo progetto, l’US Acli di Rimini dà appuntamento a tutti a settembre, quando riprenderanno i consueti corsi di nuoto.