Tra i suggestivi stucchi dorati della Chiesa di Santa Maria dei Servi si celebra la pace, con musica canti e parole. Domenica 17 dicembre, ore 17.30, il coro Terra Promessa di Cesenatico, guidato dal M° Marco Balestri, propone il concerto “E pace in Terra…”. Alcuni brani musicali saranno eseguiti al violoncello dal M° Claudio Casadei e al pianoforte dal M° Franco Benedetto Morri che ne ha anche curato l’orchestrazione. Voce narrante di Antonio Maria Magri.
Il concerto aspira a suscitare non solo momenti di gioia durante questo periodo di avvento, ma anche a promuovere attivamente il pensiero e le azioni a favore della pace.
In un’epoca in cui il mondo è attraversato da conflitti, tensioni e brutalità, il concerto diventa un invito a riflettere sul significato più profondo del Natale.
La musica, strumento potente di cambiamento, consente al messaggio natalizio di pace di risuonare con ancor maggiore intensità in mezzo alle sfide dei nostri tempi.
Il programma è composto da dieci brani. In apertura “Gaudete” (a cappella), seguito dal canto popolare francese “À la crèche, mon voisin”. George Friedrich Händel è l’autore del terzo brano, “Joy to the World”, a cui seguiranno “In notte placida” (François Couperin) e la composizione anonima “Verbum caro factum est”.
La seconda parte del concerto inizia con il Preludio della “Suite in Sol maggiore” di Johann Sebastian Bach, e prosegue con Gabriel Fauré e la sua “Ninna nanna. Dolly suite”, con Jean Baptiste Lully e la “Marche des Rois Mages” e con il canto gregoriano “Adeste fideles”. La chiusura è affidata al brano natalizio per eccellenza, “Stille Nacht” di Franz Xaver Gruber.
Il concerto è promosso dalle Acli di Rimini, dal Laboratorio “Se vuoi la pace prepara la pace” dell’Istituto di Scienze religiose di Rimini, dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino – Montefeltro, dall’Ufficio Pastorale sociale diocesano, dalla Parrocchia di Sant’Agostino, dall’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
Ingresso libero.
Il coro Terra Promessa
Il coro Terra Promessa è nato circa cinquanta anni fa a Cesenatico per animare la liturgia della parrocchia di San Giacomo Apostolo. L’esperienza ha entusiasmato i cantori che, negli anni, si sono sempre più impegnati in un lavoro di ricerca e studio di brani appartenenti alla tradizione sacra colta e popolare, antica e moderna, italiana e internazionale.
I numerosi concerti che il coro Terra Promessa ha tenuto in questi anni, hanno sempre registrato apprezzamento da parte del pubblico, non solo per le capacità dei cantori e dei solisti, ma anche per la ricchezza e per la novità dei brani proposti. Composto da circa quaranta elementi, è diretto dal M° Marco Balestri.
Il coro Terra Promessa, insieme al Grande Coro Diocesano di Cesena, si è esibito davanti a papa Benedetto XVI, e ha al suo attivo numerose collaborazioni con musicisti, tra cui il maestro gospel Nehemiah Brown e il famoso paroliere Giulio Rapetti, noto come Mogol.