L’estate è arrivata e a Rimini è tornato Cartoon Club, il festival internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games, che quest’anno compie 40 anni, festeggiati con una edizione XL. Dal 15 al 21 luglio il festival è pronto ad accogliere il meglio della cultura pop, tra mostre, proiezioni e incontri con notissimi autori. Tra i grandi ospiti nazionali e internazionali, Vittorio Giardino, leggenda del fumetto noir italiano; Simone Massi, animatore vincitore di un David di Donatello; Junichi Hayama, noto per i suoi lavori su Ken il Guerriero; Silver, creatore dell’iconico Lupo Alberto; Cristina D’Avena e Giorgio Vanni con i loro imperdibili concerti. Torna anche Riminicomix con la mostra mercato e l’attesissima cosplay convention.
I tanti appuntamenti della kermesse si svolgono in varie location della città, nel centro storico (che ospita la parte più “culturale” del festival) e a marina (dove sono organizzati invece gli eventi più pop). La locandina dell’edizione 2024 è stata realizzata da uno dei più importanti maestri del fumetto italiano, Vittorio Giardino.
Il Sigismondo d’Oro
Organizzato dalla sede riminese di Acli Arte e Spettacolo e dalle Acli provinciali, Cartoon Club è uno dei festival più longevi e apprezzati, tanto da avere ricevuto il Sigismondo d’Oro, la massima onorificenza della città, assegnata dal Comune di Rimini alle sue realtà più significative.
Gli anniversari
Il 2024 è un anno pieno di anniversari importanti, tra cui il 60° di Mafalda, la bambina più amata dei fumetti, ideata dall’artista argentino Quino. Per l’occasione, fino al 15 settembre, sono esposti oltre 200 pannelli sulla spiaggia. I bagni dal 100 al 150 ospitano la mostra “Mafalda, una bambina dalla parte delle donne”, in cui sono rappresentati alcuni dei momenti più significativi del personaggio, noto per essere impegnato fin dalle sue origini in lotte sociali come la parità di genere e i diritti civili. Durante i giorni di Cartoon Club, Mafalda conquista anche Castel Sismondo con una speciale installazione con figure a grandezza naturale della simpatica e impertinente bambina.
Continuando con i numerosi anniversari celebrati a Cartoon Club e a Riminicomix, è il turno dei 40 anni della serie animata Ken il Guerriero, che vengono festeggiati insieme all’animatore giapponese Junichi Hayama, noto per aver collaborato al celebre anime. E poi un omaggio per i 90 anni di Paperino e il 50° compleanno di tre personaggi iconici per generazioni di appassionati: Hello Kitty, Mazinga e il nostrano Lupo Alberto, con il suo mitico creatore Silver, tra gli special guest del festival. Un altro grande ospite di Cartoon Club è Simone Massi .
.
NO WAR, contro la guerra
Da sempre, Cartoon Club si caratterizza per la sua forte vocazione sociale. In questa nuova edizione, tema centrale è “NO WAR. Cinema d’animazione e fumetti contro la guerra”, per promuovere una cultura di pacifica convivenza attraverso l’arte, ponendo l’accento sulla tolleranza e la comprensione reciproca come antidoti agli impatti devastanti dei conflitti sulle comunità e in particolare sui bambini.
Dedicati a questo tema, la mostra “In prima linea: fumetti e cartoon contro le guerre” alla Sala Sant’Agostino che dimostra quanto Cartoon Club tenga alla promozione di una cultura pacifica attraverso le arti visive. Le opere esposte, infatti, vogliono lanciare un potente messaggio utile a stimolare riflessioni sulla natura umana per puntare a un mondo migliore. Sullo stesso tema, anche un incontro con Simone Massi, Angela Conigliaro (autrice animazione), Marco Bellano (esperto di cinema d’animazione), Davide Fabbri (autore di fumetti) che, con il coordinamento di Emiliano Fasano (segretario Asifa Italia), discutono su cosa vuol dire rappresentare gli orrori e le atrocità delle guerre attraverso il disegno e riflettono sulla possibilità dell’arte di contribuire a formare un mondo di pace.
Per quanto riguarda cortometraggi e lungometraggi, l’incontro “In prima linea. Il cinema d’animazione contro le guerre” propone una riflessione sui vari aspetti della guerra: dalle esperienze delle vittime civili ai vissuti dei combattenti, dalle devastazioni materiali ai traumi psicologici. Storie toccanti e indimenticabili, in cui l’arte dell’animazione si unisce alla potenza delle narrazioni per illuminare i lati oscuri della guerra e celebrare la forza umana nel resistere e sperare anche nei momenti più difficili. I registi e gli animatori fanno emergere emozioni intense e riflessioni profonde sulla natura umana di fronte alla violenza e alla distruzione e sull’importanza di trovare soluzioni pacifiche e costruire un futuro di speranza. In proiezione: “Sapiens?” e “Tapum! La storia delle armi” di Bruno Bozzetto, “A guerra finita” di Simone Massi, “Mila” di Cinzia Angelini, “Lo Steinway” di Massimo Ottoni, e in anteprima “La tempesta”, il nuovissimo special di Angela Conigliaro.
Spettacoli, laboratori, premi
Due i concerti che fanno ballare e cantare a squarciagola grandi e piccini con le sigle più amate degli ultimi decenni: Cristina D’Avena e Giorgio Vanni. Nuova invece la band Alterium, che unisce le sonorità sinfoniche e melodiche all’interno della scena metal, con al microfono la seducente Nicoletta Rossellini.
Da segnalare anche l’incontro-spettacolo “Quando la musica incontro il fumetto. Dai Beatles a Fabrizio De Andrè”, un viaggio musicato fra le graphic novel di Sergio Algozzino. L’artista siciliano, che ora vive a Rimini, è anche tra i docenti dei laboratori di fumetti, insieme a Candida Corsi, Davide Fabbri e Gianluca Pagliarani.
Due i Premi alla carriera per il 2024: a Simone Massi e a Vittorio Giardino. Assegnati anche tutti gli altri numerosi riconoscimenti.
Eventi speciali
Un evento speciale è quello dedicato a una vera e propria icona della musica italiana come Vince Tempera. Compositore di canzoni e centinaia di colonne sonore per il cinema, è anche autore di famose sigle per cartoni animati. Oltre a essere un talentuoso tastierista e arrangiatore, ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Battisti, Mina e Francesco Guccini. Per oltre 40 anni, inoltre, è stato uno dei principali direttori d’orchestra del Festival di Sanremo.
Un altro evento speciale è la proiezione del film “Invelle” di Simone Massi (distribuzione Lucky Red) che uscirà nelle sale a fine agosto. Prima opera di lungometraggio per Massi, racconta il Novecento attraverso le storie di tre bambini di epoche diverse. Il titolo, che nel dialetto marchigiano significa “nessun posto”, si riferisce alla terra contadina delle Marche, patria del regista.
Ecologia, albi speciali e games
Tra gli impegni di Cartoon Club va ricordato anche quello a favore dell’ambiente (vedi i post su Agrinet e gli Ecoprotettori).
Come da tradizione, non potevano mancare gli speciali albi a fumetti. Il primo è “Il tesoro di Rimini”, un’imperdibile avventura di Docteur Mystère, accompagnato come sempre dal fido Cigale. Scritto da Stefano Fantelli, “Il tesoro di Rimini” è un sentito omaggio ad Alfredo Castelli, acclamato autore e ospite storico di Riminicomix, scomparso lo scorso febbraio. Il secondo albo vede come protagonista assoluto Don Camillo, il celebre personaggio nato dalla penna di Giovanni Guareschi. Realizzato da Davide Barzi e Francesco Petronelli, “Litigare è necessario” è l’adattamento a fumetti di uno degli episodi più amati del Mondo Piccolo, la celebre raccolta di racconti dell’autore emiliano.
Infine, ma non per importanza, Cartoon Club apre spazi ai giochi in scatola e games, con tornei per tutti i gusti. Da segnalare l’Xplore Parkour che presenta un inedito percorso ad alta intensità che mette alla prova i partecipanti più coraggiosi.
sito: www.cartoonclub.it
instagram: https://www.instagram.com/cartoonclubrimini/