“Sviluppo dell’economia turistica solidale” è il tema del convegno in programma giovedì 10 novembre (ore 15-18) nella Sala del Buonarrivo, a Rimini in corso d’Augusto, 231.
Scopo del convegno è avvicinare la cultura delle imprese al mondo della disabilità, riflettendo su aspetti e problematiche che vengono rilevate nel mercato del lavoro riminese, e che poi si estendono all’intera comunità. Ciò significa promuovere nella comunità la capacità di auto-osservarsi e di mettere a sistema l’insieme di esperienze, competenze e risorse disponibili nel tentativo, attraverso l’animazione territoriale, di incidere sulla realtà con la ricerca e la riflessione condivisa.
Le azioni e i percorsi di inserimento lavorativo devonoeconsiderare attentamente la realtà imprenditoriale e il mercato economico locale. In quest’ottica assumeerilievo l’attenzione per la caratterizzazione e la vocazione turistica del territorio della Provincia di Rimini che offre un terziario articolato e importante di produzione di beni e servizi. Sono necessarie nuove modalità di approccio alle potenzialità produttive offerte dalla nostra provincia ed è importante,
anche alla luce delle crescenti difficoltà legate alla crisi con la perdita di molti posti di lavoro in tutti i comparti produttivi, produrre azioni di sensibilizzazione rivolte alle aziende turistiche al fine di favorire una collocazione lavorativa.
La Fondazione EnAIP S. Zavatta Rimini vuole evidenziare l’importanza del rapporto di collaborazione con alcune Aziende del territorio che nell’anno 2015 si sono distinte sul versante della qualità inclusiva di persone disabili o in situazione di svantaggio conferendo un attestato di “Azienda Solidale”.