FESTA DEL BORGO SANT’ANDREA, arte e visioni dal 12 al 14 ottobre

Spettacoli dal vivo, mercatino, incontri culturali, gastronomia, iniziative per bambini, solidarietà…

Torna anche quest’anno la Festa del Borgo Sant’Andrea, dedicata ad “Arte e visioni”. Da sabato 12 a lunedì 14 ottobre (festa del patrono di Rimini San Gaudenzo) la zona che comprende piazza Mazzini, via Saffi, parte di via Covignano, via Melozzo da Forlì e le aree limitrofe, si colora e si anima con eventi per tutta la famiglia.

Nella Sala don Pippo della parrocchia di San Gaudenzo (piazza Mazzini) sono attese conferenze, presentazioni di libri e proiezioni, mentre gli spettacoli dal vivo (musica, teatro e comicità) si svolgono all’aperto, sui palchi di piazza Mazzini e di via Melozzo da Forlì, così come le esibizioni degli artisti di strada e le performance itineranti. Mostre e piccoli eventi sono ospitati nei cortili privati, aperti per l’occasione a borghigiani e curiosi.

Quando il sole comincia a tramontare e il buio invade piazze e vie, si accendono le luci in quattro punti di proiezione sui muri del Borgo. Ecco la Rimini sparita del secolo scorso, che torna in vita con i suoi personaggi e gli edifici che non ci sono più. E dove il passato lascia il posto al futuro, i disegni di Samuele Grassi illustrano Rimini sommersa, una città immaginaria in cui i monumenti sono sotto il pelo dell’acqua e tra le case nuotano strane e spaventose creature.

Una illustrazione di Samuele Grassi

Per affascinare e intrattenere i bambini, tornano la Combriccola dei Lillipuziani, il Ludobus Scombussolo e il Mago Fiollo insieme alla compagnia Circoteatro con le parate sui trampoli e gli spettacoli con il fuoco, alla compagnia All’InCirco con le sue colorate marionette e i burattini, a Luca Cutrupi con le sue bolle giganti di sapone e gli straordinari effetti speciali, a Otto Panzer il divertentissimo clown direttore del Circo…

Ricco e colorato come negli anni passati il mercatino, gustosi e sorprendenti gli stand gastronomici. Sulle vie del Borgo i commercianti scendono in strada e aprono i loro negozi, preparano cibi e bevande, alternandosi con espositori selezionati che offrono sapori tradizionali del territorio e di altre realtà.

Il programma è ancora in via di definizione e si può scoprire giorno per giorno sul sito https://www.borgosantandrea.net/


Tutti gli appuntamenti della Festa del Borgo sono a ingresso libero. L’evento è promosso dalle Acli provinciali di Rimini, dalla Parrocchia di San Gaudenzo e ha il patrocinio e il supporto del Comune di Rimini.