Domenica 15 ottobre, nel tardo pomeriggio, purtroppo pioggia e vento hanno colpito la zona di Rimini e hanno costretto gli organizzatori a chiudere anticipatamente la Festa del Borgo Sant’Andrea, che si era svolta, con un bel sole, anche nelle due giornate precedenti, venerdì 13 e sabato 14 ottobre. Il maltempo di domenica ha impedito lo svolgimento degli ultimi spettacoli in programma e l’elezione del sindaco del Borgo – eventi che, se possibile, saranno riproposti in altre occasioni.
Chiusura anticipata a parte, la Festa è stata un successo, bissando le cifre record dello scorso anno: oltre 25mila presenze al giorno. Sotto il titolo di “BorgoMondo. Dal Borgo al Mondo”, sono state proposte iniziative di arte e cultura, spettacoli musicali e teatrali, giochi e animazioni per bambini, senza dimenticare la gastronomia e il mercatino.
Gli incontri culturali hanno registrato anche quest’anno il tutto esaurito, così come gli spettacoli hanno mostrato la voglia di divertimento sano e di socialità che caratterizza le tante persone intervenute. Famiglie, bambini, adulti e anziani, tutti insieme a passeggiare tra gli stand, ad ascoltare le conferenze, a mangiare nei punti gastronomici allestiti, a cantare e ballare sotto i palchi.
Alle Acli di Rimini non resta che ringraziare tutti, a cominciare dalla cittadinanza che ha partecipato con entusiasmo alla festa, continuando con un grande grazie all’amministrazione comunale, agli sponsor, agli operatori commerciali, ai residenti, alla Parrocchia di San Gaudenzo, senza dimenticare lo staff che ha reso possibile la realizzazione della Festa del Borgo 2023.