Nell’anniversario dei dieci anni trascorsi dalla beatificazione di Alberto Marvelli (5 ottobre 2004 – 5 ottobre 2014), il Comune di Rimini, il Centro di documentazione “A. Marvelli”, il Centro per le famiglie e altre realtà locali, hanno organizzato un ricco calendario di iniziative dedicate al giovane ingegnere morto in un incidente stradale nel 1946.
Si comincia sabato 4 ottobre alle ore 21 al Teatro degli Atti con la prima visione del documentario-film “Siamo fatti per il cielo. Alberto Marvelli, una vita tutta di corsa” prodotto da Icaro Communication. Un racconto di 50 minuti, che narra i momenti fondamentali della vita di Marvelli, le testimonianze di chi lo ha conosciuto e riporta la voce dello stesso Alberto fermata sul Diario e sui Quaderni spirituali quando si ritrovava a riflettere in montagna, in camera o in chiesa.
Si prosegue con la mostra “Vivere salendo. Incontro con Alberto Marvelli”, promossa dal Centro di documentazione, nella Sala dell’Arengo in piazza Cavour. La mostra sarà inaugurata il 7 ottobre, in occasione della seduta straordinaria del Consiglio comunale dedicata a Marvelli, nominato assessore ai Lavori pubblici per i meriti acquisiti nel soccorrere la popolazione riminese durante la guerra. L’esposizione rimane aperta sino al 31 ottobre dal lunedì al venerdì (ore 10-13 e 16-19.30).
Un’altra mostra, “Alberto Marvelli. Il cammino di un laico cattolico”, sarà allestita nella sede del Centro per le famiglie (piazzetta dei Servi, 1) e visitabile per tutto il mese di ottobre dal lunedì pomeriggio al sabato mattina ( ore 10-12.30 e 16-18.30).
Due incontri sono previsti per sabato 11 ottobre.
Il primo appuntamento, alle 16 nel Centro per le famiglie, è destinato ai bambini della scuola primaria e si intitola “Il mio amico Alberto scoperto nell’e-book”. Verrà raccontata la vita del giovane Alberto Marvelli con l’ausilio di uno sfoglia-libro virtuale e la viva voce di un personaggio narrante.
Alle ore 18, nel Centro per le famiglie è previsto il secondo incontro, per adulti, sul tema “L’ingegner Alberto Marvelli, un ponte verso i figli: sviluppare il senso di responsabilità nei nostri figli”, con la psicologa e psicoterapeuta Elisa Lucchi. L’iniziativa si ispira all’esperienza di Alberto che nasce in una famiglia numerosa (7 figli) e molto unita, dove ognuno impara a “diventare grande” attraverso le piccole e grandi esperienze della vita (gioco, scuola, oratorio, professione). A soli 15 anni perde il papà e di fatto diviene il punto di riferimento maschile della famiglia.
Il valore delle responsabilità e la capacità di essere responsabili iniziano nelle piccole e grandi regole familiari. Quali regole e come farle rispettare per essere e far divenire responsabili i nostri figli?
Gli appuntamenti dedicati a Marvelli proseguono venerdì 24 ottobre alle ore 16 alla Fondazione Igino Righetti (via Cairoli, 63) con l’incontro “Un ponte verso le giovani generazioni: Alberto Marvelli e il coraggio di un’educazione contro-corrente”. Durante il pomeriggio sarà presentato il volume di Cinzia Montevecchi, “Alberto, educatore del suo tempo”. L’ingegnere Marvelli rinuncia alla brillante carriera professionale alla Fiat di Torino per stare vicino ai suoi ragazzi dell’oratorio e di Azione Cattolica. Tornato a Rimini non si limita a lavorare come ingegnere presso il suo studio tecnico, ma si dedica con passione all’insegnamento (Disegno tecnico e Tecnologia).
La settimana successiva, venerdì 31 ottobre alle 20.30 nel Centro per famiglie si terrà la presentazione del volume “Alberto Marvelli. Atleti con l’anima”, in cui lo sportivo Alberto mostra come tutti gli sport possano anche affinare le virtù morali, aiutarci con vittorie terrene alle vittorie delle spirito.
Infine il 7 novembre, alle 21 nella sala civica del Palazzo del podestà (piazza Cavour) si tiene l’incontro “Un ponte verso la famiglia solidale: Alberto Marvelli figlio della nostra gente e tra gli sfollati. La famiglia Marvelli di Bellariva: una famiglia solidale” in cui sarà presentata la famiglia di Alberto come centro di solidarietà, alcune esperienze del territorio di famiglie solidali, i progetti avviati da “Famiglie Solidali” con il supporto della Caritas Diocesana di Rimini.
Info: Centro documentazione “A. Marvelli”, via Cairoli 69, Rimini. Tel. 0541 787183, cell. 338 6416241 oppure 349 3237566. infocentromarvelli@gmail.com www.chiesa.rimini.it/albertomarvelli