La grave crisi occupazionale richiede e ci impone di dare significato e concretezza alle parole solidarietà, dignità del lavoro, e quindi di opporsi alla globalizzazione dell’indifferenza e al rifugio nell’individualismo, come più volte hanno sottolineato Papa Francesco e il nostro Vescovo Francesco.
In questo contesto la CARITAS e la DIOCESI di Rimini si sono attivate con la costituzione di un
“ FONDO PER IL LAVORO”
che vuole favorire la creazione di opportunità lavorative per persone disoccupate e inoccupate, attraverso contributi per le aziende che assumono con:
- Contratto di lavoro subordinato
- Tirocinio sussidiato
L’assunzione con contratto di lavoro a TEMPO INDETERMINATO, a TEMPO DETERMINATO o PART-TIME, prevede un contributo pari al 30% del costo complessivo aziendale per persona assunta per almeno 6 mesi, per la durata massima di 12 mesi.
L’assunzione con Tirocinio sussidiato, che non potrà avere durata superiore a mesi tre, prevede il rimborso dell’indennità di partecipazione al termine del tirocinio, in caso di successiva assunzione per almeno 6 mesi.
La disponibilità del FONDO è rivolta alle Aziende che sono interessate all’assunzione di persone in situazione di difficoltà economica, che saranno segnalate in seguito alla valutazione di un Comitato Tecnico appositamente costituito presso la CARITAS DIOCESANA. La scelta in merito al lavoratore sarà ovviamente in capo all’Azienda interessata.
Il Fondo ha fino ad oggi raggiunto la consistenza di circa € 300.000, ma può ulteriormente crescere grazie ai contributi di singoli e di Aziende, attraverso l’erogazione di donazioni (fiscalmente deducibili) sul seguente c/c bancario
Associazione Caritas Rimini – odv
IT 47 S 06230 24206 000043223695
Credit Agricole filiale di San Giuliano
Per qualsiasi informazione le Aziende interessate possono contattare:
Acli Rimini
segreteria@aclirimini.it – Tel. 0541784193
Il Presidente Prov.le Acli Rimini
Marco Tamagnini