Corti animati, fumetti, canzoni e un radiodramma… Il tutto realizzato dai ragazzi coinvolti nei laboratori del progetto Ecoprotettori amici per la terra, promosso dalle associazioni 2000giovani, Acli Arte e Spettacolo Rimini, Tana libera tutti, Con le Ali di Chiara, Istituto per la famiglia Rimini, Quattro quarti, per sensibilizzare i giovani al tema dell’ambiente e della sostenibilità, nell’ambito del Bando per progetti di rilevanza locale 2022/2024 (DGR 2241/2022).
Il lavoro svolto sarà presentato all’interno del festival Cartoon Club martedì 16 luglio 2024 alle ore 21 all’Arena Francesca da Rimini (piazza Malatesta). Questo l’elenco degli elaborati in programma:
- Fumetti in movimento – video collettivo
- Il nostro mondo è bellissimo! (qualche riflessione sulla salute del nostro pianeta) – associazione Con le Ali di Chiara
- Sos dagli amici del mare – associazione Istituto per la famiglia Rimini
- Spiaggia pulita, spiaggia felice – associazione Tana libera tutti
- Terrore dal mare – associazione Tana libera tutti
- Se la terra vuoi salvare – associazione Quattro quarti (Bim Music), con Live in Sand art con Mauro Masi
- La guerra dei mondi 4.0. Eco Versus trash – associazione 2000 Giovani, con Live in Sand art con Mauro Masi
A seguire, saranno presentati i cortometraggi animati del premio Cartoon Club per l’ambiente – Romagna acque. Storie che sensibilizzano il pubblico sui problemi ambientali, come l’inquinamento dei mari, il cambiamento climatico, la deforestazione e la perdita di biodiversità. Tra i titoli della serata, “AcquaTeam – Avventure in Mare: sulla scia delle sirene” (25’, 2024), coprodotto da GraFFiti Creative con Toonz Media Group, Telegael e la partecipazione di Rai Kids.
Per informazioni: acliartespettacolo@aclirimini.it