GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA DELLE ACLI a Rimini (10-11 settembre a Castel Sismondo)

Una festa, un successo. La due giorni delle Acli a Castel Sismondo di Rimini – sabato 10 e domenica 11 settembre – ha avuto un esito decisamente positivo, registrando grande affluenza di pubblico, aclista e non, a tutte le iniziative in programma.
«Sono molto contento per come si è svolta la nostra festa, c’è stata grande partecipazione, nonostante ci fossero altre manifestazioni in contemporanea – afferma il presidente Vito Brussolo –. Ringrazio chi ha voluto trascorrere queste due giornate con noi, in particolare il nostro presidente Acli regionale dell’Emilia-Romagna Luca Conti, l’assessore del Comune di Rimini Mattia Morolli e il vicario don Maurizio Fabbri che sono intervenuti con entusiasmo agli eventi che avevamo organizzato».

foto
Chi desidera ripercorrere i momenti salienti della Festa delle Acli, può cliccare qui e vedere la galleria fotografica, dove abbiamo riportato le immagini di alcune tra le tante iniziative.
A cominciare dagli eventi per bambini, insieme a Nonna Azzurra con le sue favole (sabato), ad Alessia Canducci e alla libreria Viale dei ciliegi con la grande Caccia al tesoro (domenica).

 

foto2
E poi i dibattiti: sulla famiglia (sabato, insieme alla pedagogista Elena Nati e al giornalista Giorgio Tonelli) e sul lavoro (domenica, con la responsabile Ricerca e sviluppo della Fondazione Enaip S. Zavatta di Rimini Erika Ricci, la ricercatrice Silvia Spattini, il segretario generale della Cisl Romagna Massimo Fossati, e la giornalista Alessandra Leardini). Sull’incontro di domenica, dedicato alle persone che perdono il lavoro in età matura, si può leggere sul sito del settimanale Il Ponte l’ottimo resoconto di Alessandra Leardini.
E gli spettacoli: sabato sera il simpaticissimo “The Swing Cooking Show” con Big Bengi e la band degli Swingredienti, sul palco insieme agli chef Manu e Bicio de “La Golosa” e alla Compagnia dei pescatori. Domenica la chiusura della festa è stata affidata alla giovane e bravissima Myo, Mondaino Young Orchestra diretta dal M° Michele Chiaretti.

 

foto3
Non potevano mancare le mostre. Nelle suggestive sale di Castel Sismondo hanno trovato spazio l’esposizione “L’immagine creativa” curata dal circolo di Cultura Fotografica (con scatti inediti che gli autori hanno generosamente messo in vendita per aiutare i terremotati del Centro Italia), e i pannelli del circolo di Novafeltria, in cui erano raccontate le iniziative portate avanti in Valmarecchia. Una menzione particolare per la mostra allestita nella sede del Banco San Geminiano e San Prospero (Via Circonvallazione Occidentale, 70 – Rimini), in cui erano visibili alcuni lavori dei ragazzi del CTO del Centro Zavatta.

 

foto4

La Festa delle Acli è stata anche l’occasione per fare conoscere alla città i tanti servizi offerti sul territorio: Patronato, Caf, Fondazione Enaip e Associazione S. Zavatta, Centro turistico C.T.A., Unione Sportiva Acli, Lega Consumatori, Acli Arte e Spettacolo, Fap, Circoli, grazie agli stand posizionati nel giardino di Castel Sismondo.

Appuntamento a settembre 2017 per una nuova edizione della Festa delle Acli di Rimini.