L’umorismo grafico d’autore è al centro del volume di Paolo della Bella (realizzato insieme a Laura Monaldi e Claudia Paterna) “Uno sguardo profondo. Viaggio nello humour e nella satira”, Edizioni Cadmo.
Il libro, che ha la prefazione di Stefano Salis, sarà presentato dall’autore venerdì 15 febbraio alle ore 17 a Rimini, al Museo della Città, Sala degli Arazzi.
Partecipano all’incontro Paolo Guiducci (direttore responsabile della rivista di fumetti “Fumo di China”), Loris Cantarelli (direttore editoriale di “Fumo di China”), Sabrina Zanetti (direttrice artistica di “Cartoon Club”, festival internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games). Ingresso libero.
“Uno sguardo profondo. Viaggio nello humour e nella satira” è un percorso nel mondo del disegno umoristico d’autore nell’Italia degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta sulle tracce del Gruppo Stanza di Graziano Braschi, Berlinghiero Buonarroti e dello stesso Paolo della Bella, che contribuirono a portare in superficie l’insolito e bizzarro universo dello humour “sommerso” e dettero vita alla ormai storicizzata rivista “Ca Balà”, trampolino di lancio per molti disegnatori. Attraverso documenti e testimonianze dirette, si ripercorrono gli incontri che i tre giovani cultori dell’umorismo d’autore hanno avuto nei libri, nei giornali e nelle riviste con maestri dell’umorismo internazionale come Maurice Henry, Topor, Siné, Ronald Searle, Bosc, Chaval, Saul Steinberg e quelli avuti di persona con Umberto Eco, Cesare Zavattini e Oreste del Buono.
“Uno sguardo profondo” sul mondo stravagante, geniale, paradossale dei grandi dell’umorismo grafico, dove si parla il linguaggio universale del disegno, che sprigiona una forza espressiva di grande intensità e rivela una visione penetrante e irriverente sulla società sorprendentemente attuale e stimolante.