I fiori del convolvolo, cortometraggio indipendente tutto “made in Rimini”, uscirà in sala lunedì 7 marzo al cinema Tiberio di Rimini. La pellicola narra la storia di un ragazzo con sindrome di Asperger e delle difficoltà di essere genitori in questa situazione.
Terza pellicola diretta da Giuseppe Fabbri e tratto dall’omonimo racconto di Stefano Lunedei, il film è stato interamente girato nell’estate 2021, grazie al sostegno di imprenditori locali e ad una capillare raccolta fondi effettuata sul territorio.
Protagonista l’esordiente Francesco Drudi, accompagnato da un cast di grande esperienza: Marco Mussoni, Chiara Cicognani, Francesca Airaudo, Francesco Tonti, Mara Di Maio, Giorgia Fabiani, Niko di Felice, Ivana Rambaldi, Vanessa Villa, Leonardo Vitali e per la prima volta sullo schermo il piccolo Andrea Mussoni.
Anche le musiche sono “a km zero”, grazie alla partecipazione di Filippo Malatesta, in una Rimini versione estiva, avvolta nel profumo dei fiori del convolvolo.
Mattia è un bambino affetto dalla sindrome di Asperger, e a volte non riconosce il mondo che lo circonda. Capisce ben presto di essere una persona speciale, e gli dispiace per il resto dell’umanità. Convivere con un essere umano così particolare, però, mette molta pressione a chi gli sta intorno, e un famigliare non reggerà, tradendolo nella maniera più dolorosa.
Comunque, Mattia è dotato di uno spirito invincibile e non si fa travolgere dagli eventi, nemmeno dai più tragici. Non sempre ne capisce la portata, ma li supera con incrollabile fiducia. Diventato giovane uomo conoscerà Deborah e Lidia, due persone che cambieranno la sua vita e saranno a loro volta stravolte da quell’incontro: nulla sarà come prima, mentre il profumo dei fiori del convolvolo aleggia per tutta la storia.
I fiori del convolvolo
Regia di Giuseppe Fabbri – da un racconto di Stefano Lunedei
Con: Francesco Drudi, Marco Mussoni, Chiara Cicognani, Mara Di Maio, Francesca Airaudo, Francesco Tonti, Giorgia Fabiani, Niko Di Felice, Leo Vitali, Vanessa Villa, Ivana Rambaldi e per la prima volta sullo schermo il piccolo Andrea Mussoni
Genere: drammatico – Prod. Italia 2021 – durata 35′
Trailer: https://youtu.be/pmpEFxQf18U