Nell’Ala di Isotta di Castelsismondo (a Rimini) è allestita la mostra “I fumetti e la Shoah. L’immagine al servizio della memoria”, a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi.
In esposizione diverse opere pubblicate dagli anni Trenta a oggi in diversi Paesi, in particolare Stati Uniti, Giappone, Francia, Belgio e Italia. Tra queste, storie memorabili di personaggi come Capitan America, Topolino o Dylan Dog, il settimanale fascista il Balilla, La storia dei 3 Adolf del giapponese Osamu Tezuka, le avventure del fattorino belga Spirou, il dirompente Maus di Art Spiegelman, le opere di maestri italiani come Vittorio Giardino, Davide Toffolo, Pietro Scarnera ma anche pubblicazioni realizzate insieme ai testimoni, quali Simone Veil in Francia e Liliana Segre in Italia.
Venerdì 8 marzo alle ore 17, in collaborazione con Cartoon Club, l’autore ed esperto di fumetti Sergio Algozzino condurrà una visita guidata gratuita, per comprendere sia l’aspetto contenutistico delle opere, sia il tratto del disegno.
Info: 0541 784193.