Il Coordinamento Donne Acli di Rimini partecipa alla serata di martedì 26 marzo al Supercinema di Santarcangelo. Una serata dedicata alla difficoltà delle donne e delle madri a collocarsi nel mondo del lavoro.
Come è noto, che si tratti di lavoro, di economia o di istituzioni la riflessione purtroppo è la stessa: in Italia la disuguaglianza fra uomini e donne è un dato oggettivo. Il divario lo si rileva nella possibilità di occupazione, nella differenza del salario, nella possibilità di far carriera e nei ruoli dirigenziali di tutti i settori chiave legati al potere.
Il problema della discriminazione delle donne nel mondo del lavoro è decisamente intollerabile se uno degli elementi discriminanti è la capacità di “fare figli”.
Dimissioni in bianco, abbassamento dello stipendio, negazione della riduzione degli orari, mobbing, ridimensionamento di incarico e quella fastidiosa domanda di pre-selezione del personale “ha figli o intende averne?”.
Questi sono alcuni esempi di ciò che ogni donna subisce in Italia.
Partendo da questi spunti nasce il progetto itinerante FILM & MEETING: MAMME FUORI MERCATO, la difficoltà delle donne madri a collocarsi nel mondo del lavoro come concausa dell’impoverimento familiare promosso dall’associazione culturale Janas e dalla United Women Production.
Il film MAMME FUORI MERCATO, scritto e diretto da Pj Gambioli, responsabile di produzione Monia Cappiello, è girato tra Rimini e Santarcangelo di Romagna.
Prodotto grazie alla rete nazionale di crowdfunding e supportato da svariate associazioni, imprenditori e singoli donatori.
Patrocinato dal Comune di Santarcangelo, dal Comune di Rimini e dalla Regione Emilia-Romagna, è probabilmente il primo cortometraggio italiano quasi totalmente “in rosa”.
Il comparto tecnico, organizzativo e distributivo infatti è quasi interamente gestito da donne professioniste e appassionate di cinema, alcune fieramente mamme.
L’appuntamento del 26 marzo al Supercinema è sostenuto dal Comune di Santarcangelo, da Hera e da Amarcord Birra.
Alle 20.30 si apre la serata con i saluti istituzionali della sindaca Alice Parma, dell’assessora alle Pari Opportunità della Regione Emilia- Romagna Emma Petitti, della responsabile del Coordinamento Donne Acli di Rimini Annamaria Semprini e dell’associazione Rompi il Silenzio.
L’attrice Maria Costantini e la poetessa Annalisa Teodorani leggeranno alcuni testi a tema.
Il meeting, coordinato dalla giornalista Tamara Cantelli, vedrà protagoniste la sindaca Alice Parma, la consigliera di parità della Provincia di Rimini Carmelina Fierro, la giuslavorista Claudia Labate, la segretaria generale Nidil-Cgil Rimini Alessandra Gori e una imprenditrice santarcangiolese in rappresentanza della Mac Dowell Silicones.
Alle 21.15 la regista Pj Gambioli e la responsabile di produzione Monia Cappiello, presentano il film MAMME FUORI MERCATO sulla difficoltà delle madri a collocarsi nel mondo del lavoro.
Dopo la proiezione del film, si avvierà il dibattito. A fine serata, brindisi offerto da Amarcord Birra.
Ingresso 6 euro, parte dell’incasso sarà devoluto all’associazione Rompi Il Silenzio, per le donne in difficoltà, spesso vittime di violenza e disagi fisici, psicologici ed economici.
Per info e prenotazioni: 371 3331852, cinema.janas@gmail.com
Facebook: mammefuorimercato https://www.facebook.com/mammefuorimercato/