Le Acli di Rimini, nell’ambito del finanziamento 5×1000 Irpef 2018, stanno organizzando un nuovo progetto rivolto agli anziani e denominato “In contatto”. In collaborazione con i circoli del territorio, è prevista un’azione di supporto alle persone di età matura che vivono sole.
I dati rivelano che in provincia di Rimini, la popolazione è costituita per quasi un quarto da persone sopra i 65 anni e che su 148 mila famiglie, quelle formate da una sola persona sono oltre il 34%. A ciò si aggiunga che le misure imposte dalla pandemia hanno reso ancora più difficile sopperire alle necessità quotidiane, a causa del distanziamento da figli e nipoti (quando ci sono). Non va infatti dimenticato che ci sono anche anziani che non hanno figli e che spesso si affidano ai vicini di casa per risolvere i problemi di tutti i giorni.
L’obiettivo del progetto è stabilire contatto e supporto a queste persone, sia per quanto riguarda il loro bisogno di parlare con qualcuno e non sentirsi soli, sia per le necessità quotidiane da espletare (spesa, contatti con i medici, pratiche burocratiche).
Il progetto partirà con un’esperienza pilota nel circolo Acli di San Giuliano (Rimini) che verrà poi esportata negli altri territori. I primi contatti avverranno tramite telefonate, gestite da un selezionato gruppo di volontari. Una volta raccolte informazioni da un numero adeguato di contatti, si cercherà di trovare soluzioni ai problemi più comuni anche in collaborazione con i circoli e i servizi Acli sul territorio.