Siamo lieti di segnalarVi che tra le proposte formative in programma nel presente Anno Accademico all’interno dei corsi di Laurea in Scienze Religiose (Indirizzo Arte sacra e Turismo religioso), è previsto lo svolgimento di un ciclo di Lezioni monografiche che danno forma al corso di Archeologia cristiana, tenute dal Prof. Giovanni Gardini.
Le lezioni partiranno mercoledì 10 aprile e si svolgeranno con cadenza settimanale (fino al 5 giugno), presso le aule dell’ISSR “A. Marvelli” (Via Covignano 265 – Rimini).
Il corso è aperti anche ad ospiti esterni iscrivendosi come studenti uditori.
Programma del corso:
Il corso intende dare le chiavi di lettura dell’archeologia cristiana, affrontando la materia nelle sue componenti principali. Punto di partenza è la storia stessa della disciplina, attraverso la conoscenza dei suoi principali protagonisti. Verranno inoltre indagati ambiti quali le fonti della materia, l’iconografia e l’epigrafia cristiane. Lo studio monografico della Necropoli vaticana e di una catacomba romana daranno la possibilità di vedere applicate le conoscenze acquisite durante il corso.
Giovanni Gardini
Dopo la formazione teologica e gli studi in Belle Arti, si è dedicato all’insegnamento della teologia presso l’USMI di Bologna e l’ISSR di Ravenna. È membro del gruppo di ricerca Arte e Teologia della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Ha pubblicato e curato diversi volumi e saggi scientifici, oltre ad aver curato numer
Per informazioni contattare la Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, Rimini – Via Covignano 265; Tel. e fax 0541-751367; sito: www.isssrmarvelli.it; e-mail: segreteria@isrmarvelli.it.