LA CHIESA E IL GRIDO DEI POVERI, venerdì 28 novembre conferenza a Rimini

“La Chiesa e il grido dei poveri” è il titolo della conferenza che si terrà venerdì 28 novembre alle 20.45 nella Sala Manzoni (via IV Novembre, Rimini, vicino al Duomo), in cui ntervengono monsignor Giancarlo Bregantini, vescovo di Campobasso-Bojano e il direttore de “Il Corriere della Sera” Ferruccio De Bortoli.
Porteranno i loro saluti Ernesto Diaco, vice responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale, e padre Laurent Mazas. direttore esecutivo del Cortile dei gentili), oltre che il vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi.

INVITO Conferenza E.G.FH10
Si tratta di un evento aperto a tutta la cittadinanza, pensato e ideato nello stile dei seminari “Cortile dei Gentili“, ovvero come un’occasione di incontro e dialogo libero e rispettoso tra “coloro che non credono e coloro che si pongono delle domande riguardo alla propria fede”.

Lo spunto per il tema trattato dalla conferenza viene dalla recente esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di papa Francesco, in particolare laddove il papa parla della necessità di ripensare tutta l’attività pastorale (“conversione pastorale e missionaria, che non può lasciare le cose come stanno”, E.G. n. 25), a partire dai poveri come “luogo teologico” e come coloro verso i quali Dio ha una “preferenza divina” (E.G. nn. 48 e 198), e nei confronti dei quali avereun'”attenzione d’amore” (E.G. n. 199).

La conferenza del 28 novembre è un evento pensato, organizzato e vissuto insieme, il frutto di un prezioso lavoro svolto da tante realtà che, pur nella diversità delle rispettive esperienze, sono unite da un’unica fede e dalla condivisa urgenza di essere lievito nella realtà in cui operano.

La Commissione Diocesana per il Progetto Culturale