Inaugura martedì 5 agosto alle ore 21 la mostra “La fotografia e l’arte” del Circolo di Cultura Fotografica di Rimini.
L’esposizione, allestita nell’Ala moderna del Museo della città, rimane aperta fino al 27 agosto.
«Il Circolo di Cultura Fotografica dell’Acli di Rimini è al terzo anno di attività – dice il presidente Roberto Sardo –. Un percorso iniziato con i miei allievi e poi concretizzato in un’associazione riconosciuta a livello nazionale, che proprio nel Museo della Città ha visto il suo “battesimo” con un evento unico per modalità e contenuti.
Più di trecento persone assistevano al set fotografico allestito nella Sala del giudizio, mentre una modella e i componenti del Circolo erano impegnati in una dimostrazione professionale dal vivo.
Il Circolo ha poi effettuato altre esperienze di promozione della fotografia con autenticità e prendendo le distanze da fenomeni commerciali o troppo facili, fino al progetto di oggi.
Nell’era del foto-ritocco, di Photoshop, dell’HDR e Instagram, presentiamo al pubblico una ricerca tra il linguaggio fotografico e le forme artistiche artigianali.
Pittura, Scultura, Disegno, Grafica, senza manipolazioni. E poi Teatro, Architettura, e creatività dove la tecnica è solo uno strumento per il fotografo, mai il contrario. Con il nostro lavoro cerchiamo di trasmettere emozioni e un’anima all’immagine.
L’Arte è qualcosa di serio, spesso unica e non ripetibile facilmente. Ringrazio i miei allievi che permettono la crescita del Circolo, condividendone lo spirito e le finalità originarie, e chi ha permesso di realizzare questo progetto».
La mostra è promossa da Unasp Acli – Progetto Immagine, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura / Comune di Rimini
Giorni e orari di apertura: dal 5 al 27 agosto 2014
da martedì a sabato, ore 14 – 23
domenica e festivi, ore 17 – 23
martedì e giovedì, ore 10 – 12.30
Informazioni e contatti: www.fotograficarimini.it