Giovedì 16 luglio 2015 è stato installata la pedana all’ingresso del Caffè Commercio (Palazzo Fabbri, piazza Ferrari, Rimini).
La pedana nasce dal progetto dell’Associazione Sergio Zavatta Onlus chiamato IO C’ENTRO che ha come scopo la realizzazione di pedane in legno che rendano praticabile l’accesso delle persone disabili all’interno dei negozi del centro. Tale iniziativa nasce da un’idea degli operatori e dei centri stessi dovuta a un’esigenza reale riscontrata dalle stesse persone disabili che molte volte trovano difficoltà ad accedere nella maggior parte dei negozi a causa di impedimenti strutturali.
Le pedane in legno su misura verranno costruite nel laboratorio di falegnameria del Centro socio occupazionale di Lagomaggio dai ragazzi seguiti da un operatore esperto.
Ai negozianti che decideranno di partecipare all’iniziativa verrà richiesto un contributo libero, utile a sostenere le attività dell’Associazione stessa.
Il progetto è pubblicizzato tramite volantini consegnati dai ragazzi stessi presso i vari negozi. Per informare le persone disabili e sensibilizzare i cittadini che il negozio è dotato di pedana, sarà anche applicata sulle vetrine degli esercizi che aderiranno all’iniziativa una vetrofania riportante il logo del Comune di Rimini e dell’Associazione Sergio Zavatta.
Nelle prossime settimane saranno installate altre 10 le pedane in altrettante attività commerciali del centro storico riminese.
«Un modo diverso e creativo per occuparsi in concreto del problema dell’accessibilità delle persone disabili nei negozi ed attività – è il commento del vicesindaco Gloria Lisi e di Francesca Vitali, direttrice dell’Associazione Sergio Zavatta – favorendo al contempo l’impiego dei ragazzi inseriti nei percorsi socio occupazionali dell’Associazione Zavatta. Un grazie particolare è rivolto alle associazioni di categoria che sono state parte attiva nella sensibilizzazione dei commercianti, a Michael Frisoni che se ne è fatto coordinatore e all’assessore alle attività economiche del Comune Jamil Sadegholvaad. Il fatto che siano già dieci le pedane in cantiere significa che i commercianti hanno recepito con grande attenzione il tema dell’accessibilità dando fiducia al progetto e ai ragazzi che ci lavorano».