Nei Musei San Domenico di Forlì è in corso la mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine” che rimarrà aperta sino al 10 luglio.
L’attivissimo circolo Acli “Lamberto Valli”, in collaborazione tra gli altri con il Coordinamento Donne Acli della regione Emilia-Romagna, organizza la rassegna “Maddalena e le altre. Donne tra fede e storia” che si propone di valorizzare la mostra forlivese offrendo spunti di riflessione capaci di cogliere nel dibattito delle idee, nei linguaggi dell’arte, del cinema, della musica e del teatro una dimensione della donna non più semplicemente ancillare alla figura maschile ma co-protagonista dell’edificio umano.
Attraverso vari eventi la rassegna intende approfondire la complessa figura di Maria Maddalena, simbolo ed esempio di donne velate da narrazioni non sempre coerenti che oggi possono essere riconsegnate al patrimonio morale e materiale della civiltà umana.
Tra i tanti appuntamenti segnaliamo il dibattito di venerdì 20 maggio (ore 16, Palazzo Romagnoli) “Donne tra demografia, arte e lavoro”, in cui intervengono:
Gianluigi Bovini, demografo
Ornella Cappelli, presidente Consiglio nazionale donne italiane
Patrizia Graziani, coordinatrice commissione “Genere e generazioni” della Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì
Maria Giorgini, segretaria generale Cgil Forlì
Alessandra Righini, storica dell’arte
conduce: Monica Maffei, coordinatrice regionale Acli donne
Durante l’incontro saranno presentati i dati aggiornati sul deficit demografico locale, regionale e nazionale, ampliato da un’analisi sul mercato del lavoro al femminile e dalla declinazione al femminile contenuta nelle opere della collezione Vernocchi.
Al termine del dibattito, visita alla collezione Vernocchi, guidata da Alessandra Righini.
Info: aclivalli@gmail.com