La leadership femminile e lo sviluppo della carriera delle donne sono il tema principale del convegno, organizzato dall’associazione ND NoiDonne (movimento contro la violenza) aps, in occasione della settimana della Giornata internazionale della donna, dal titolo “Noidonne al lavoro: studi, carriere e ruoli. La sfida della parità di genere”, che si terrà il 10 marzo alle 17 presso la Cineteca comunale (via Gambalunga, 27) di Rimini.
Un convegno che vuole essere anche un tributo per tutte quelle lavoratrici, che, operando giorno dopo giorno con impegno, professionalità e coraggio, hanno raggiunto ruoli decisionali, a dimostrazione che si può, anzi, si deve riuscire a superare il profondo squilibrio di genere nelle professioni e nelle carriere. Un convegno che vuole rappresentare un punto di contatto e di confronto con le future generazioni, perché le pari opportunità siano garantite sempre, in ingresso e in avanzamento di carriera.
L’apertura del convegno è affidata a Donatella Gobbi, presidente dell’associazione NoiDonne, a cui seguono i saluti del questore di Rimini Rosanna Lavezzano e dell’assessore Kristian Gianfreda.
Quindi intervengono l’avvocata Ilaria Li Vigni del Foro di Roma che presenta il suo libro “Donne e potere di fare. Presenza e azione femminile di oggi e domani” (Franco Angeli editore) e la “nostra” Sabrina Zanetti, del Coordinamento Donne delle Acli provinciali di Rimini, che presenta l’indagine delle Acli nazionali “Lavorare dis/pari, ricerca su disparità salariale e di genere”.
Chiudono il convegno le testimonianze di Giovanna Ollà (avvocata), Marina Biguzzi (ingegnera), Alessandra Cellucci (consulente finanziaria), Sonia Alvisi (politica e consulente del lavoro), Federica Rosati (medica), Valentina Buglione (notaia).
Modera l’incontro Veronica Magnani, vicepresidente di ND NoiDonne.