Iscrizioni aperte fino al 30 novembre per il corso gratuito di “Operatore vitivinicolo per la valorizzazione dei prodotti tipici” che si svolgerà nella sede dell’Enaip di Rimini a partire da dicembre. Il corso ha la durata di 600 ore, con obbligo di frequenza ed esame finale.
Descrizione del profilo: L’Operatore di vinificazione è in grado di presidiare la trasformazione dell’uva in prodotti vinicoli, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche nelle diverse fasi di lavorazione.
Contenuti del percorso: Sviluppo sensoriale composizione prodotti vinicoli; trasformazione delle uve; fermentazione prodotti vinicoli; trattamento prodotti vinicoli ; principali riferimenti legislativi e normativi in materia di HACCO; sicurezza sul lavoro.
E’ prevista almeno una visita guidata in azienda del settore. Lo stage aziendale sarà avviato in fase intermedia del percorso formativo e realizzato in aziende del territorio caratterizzate da processi e attività coerenti con il percorso.
Tante le aziende del territorio che sostengono il progetto: Azienda agricola Carli Emma Maria-Rimini; Casa Zanni-Villa Verucchio; Azienda Agricola e agrituristica San Rocco-Villa Verucchio; Società Agricola F.lli Gessaroli Cà Perdicchi-Rimini; Podere Vecciano-Coriano; Tenuta S.Aquilina-Rimini; Fattoria del Piccione-S. Savino di Montecolombo; Podere dell’Angelo-Vergiano; Società Agricola Tenuta Mara SRL-S. Clemente; Società Agricola Terre di Fiume-Coriano; CAAR Centro Agro Alimentare Riminese-Rimini; Azienda Agricola e Agriturismo “Fiammetta”; Cantina dei Colli Romagnoli soc.coop.sgr.-Coriano; I Muretti società agricola e agrituristica-Montecolombo; Società Agricola Grotta Rossa-Rimini; Tenuta del Monsignore F.lli Bacchini soc. Agricola-S. Giovanni In Marignano.
Info e iscrizioni: 0541 367100, info@enaiprimini.org